Il 21 giugno è la Giornata contro le leucemie: le iniziative e i passi avanti della ricerca

Il 21 giugno si tiene la Giornata Nazionale per la lotta contro leucemie, linfomi e mieloma. Presentata dall’AIL, la giornata è dedicata a promuovere e finanziare la ricerca, che ha aperto nuove strade per la cura dei tumori del sangue. Ecco quali sono le iniziative promosse per questo giorno.

Giornata Nazionale contro le leucemie: le iniziative del 21 giugno

In occasione della Giornata Nazionale per la lotta contro leucemie, linfomi e mieloma del 21 giugno, vengono promosse importanti iniziative. L’AIL ha deciso di rispondere alla domande e ai dubbi degli utenti sui tumori del sangue, mettendo a disposizione un numero verde valido dalle 8.00 alle 20.00. A rispondere saranno 8 illustri ematologi, che, come sottolinea l’AIL, offriranno “chiarimenti sulle loro patologie e sulle terapie, senza problemi di tempo e di privacy“. Nel corso della sedicesima giornata nazionale, dunque, tutti gli utenti potranno chiamare al numero, trovando dall’altra parte della cornetta un esperto pronto a rispondere a tutti i dubbi. La Giornata Nazionale, inoltre, mira anche a sensibilizzare la comunità a donare il sangue. Le donazioni di sangue e plasma, infatti, sono indispensabile per aiutare i malati affetti da tumori, leucemie, anemie croniche, trapianti di organi e tessuti.

I progressi della ricerca scientifica

La cura delle leucemie ha visto un progresso crescente nel campo della ricerca scientifica. Nel corso degli ultimi 20 anni, infatti, si sono sviluppate nuove terapie e sono stati elaborati nuovi farmaci per la cura. La scoperta di geni associati alla malattia ha favorito lo sviluppo di farmaci, come gli inibitori di Jak2 di cui il capostipite è Ruxolitinib, e di un secondo farmaco, il Fedratinib, approvato di recente. Le nuove terapie, dunque, offrono risultati migliori che mirano a normalizzare e a ridurre la sintomatologia legata alla leucemia.

LEGGI ANCHE: La maschera fai da te per proteggere i capelli dal sole: nutriente e naturale

Impostazioni privacy