Peso che oscilla da un giorno all’altro: i motivi per cui succede

Quando si segue una dieta per dimagrire spesso si fanno molte rinunce, si sta attenti a non sgarrare e a mangiare in modo sano. Eppure a volte la bilancia sembra fare i capricci e gli sforzi sembrano non avere la giusta ricompensa. Ma perché il peso oscilla da un giorno all’altro? Ecco quali sono alcuni motivi che potrebbero essere la causa di questa alternanza di peso.

Peso che oscilla da un giorno all’altro: da cosa dipende?

L’oscillazione di peso, seppure minima (in genere non supera 1 chilo), è una caratteristica che accomuna molte persone che seguono una dieta attenta. Vedere i chili oscillare in modo apparentemente inspiegabile può essere frustrante e potrebbe portarci a gettare via la spugna. In realtà, però, esistono delle motivazioni alla base di questo fenomeno. Tra le più comuni figura la stitichezza, che può causare un aumento di peso fino a 2 chili in più. Chi soffre di intestino pigro, infatti, nota un aumento di peso ed un gonfiore anche se segue la dieta alla lettera. In questo caso è consigliabile aumentare le dosi di fibre, frutta e verdura, assicurandosi anche una corretta idratazione giornaliera.

Le cause più comuni dell’oscillazione di peso

Dietro al problema del peso che oscilla si nascondono cause talvolta impensabili. Oltre alla stitichezza, infatti, un altro motivo potrebbe essere l’assunzione di troppo sodio. Essendo il migliore amico della ritenzione idrica, il sale favorisce l’aumento di peso e la sensazione di gonfiore, oltre ad esporre il fisico a rischi seri per la salute. A prescindere dalla dieta, dunque, è preferibile consumare poco sale, sostituendolo dove possibile con le spezie. Un’altra causa comune dell’oscillazione di peso è l’insonnia. Mangiare poco e dormire poco, infatti, non sono una combinazione vincente per rimanere in forma. Ecco perché è importante dormire almeno 8 ore a notte.

LEGGI ANCHE: Firmato il regolamento per il Green Pass europeo: come funziona dall’1 luglio

Impostazioni privacy