I semi di finocchio, propriamente conosciuti come frutti di finocchio, sono spesso presenti nella cucina di tutti giorni, oltre ad essere utilizzati per la creazione di tisane e rimedi di bellezza. Le loro innumerevoli proprietà benefiche, infatti, li rendono perfetti per essere utilizzati in ogni occasione: ma quali sono i benefici e come sfruttarli al meglio?
Le proprietà benefiche dei semi di finocchio
Considerati come le spezie, i semi di finocchio sono ideali per essere aggiunti alle preparazioni di pane, cracker, grissini e carni lavorate in modo diverso. Questi piccoli frutti, però, hanno moltissime proprietà benefiche che possono essere sfruttate a beneficio dell’organismo. Si tratta, infatti, di una riserva naturale di fibre: appena 100 grammi di semi ne contengono il 150% della dose giornaliera raccomandata. Ciò favorisce il transito degli alimenti nell’intestino e l’eliminazione delle tossine. Sempre le fibre rendono i semi di finocchio alleati contro il colesterolo.
Proprietà diuretiche, antiossidanti e non solo…
I semi di finocchio sono ricchi di proprietà diuretiche e drenanti: per questo motivo vengono utilizzati per realizzare delle tisane da bere in caso di gonfiore addominale. Per la tisana basta immergere un cucchiaino di semi in una tazza d’acqua bollente e lasciare in infusione 10 minuti prima di berla. La stessa preparazione è perfetta per aiutare la digestione dopo il pasto. I flavonoidi presenti nei semi, inoltre, conferiscono proprietà antiossidanti, limitando l’invecchiamento e proteggendo l’organismo dai danni neurologici. Questi semini così tanto diffusi in cucina hanno anche un alto contenuto di potassio che aiuta a mantenere stabile la pressione sanguigna, aiutando nella prevenzione delle malattie cardio-vascolari. L’alto contenuto di rame, invece, è fondamentale perché aiuta il corpo nel processo di formazione dei globuli rossi. Non ultima per importanza, infine, la proprietà anti-infiammatoria che rende questi semi alleati nella cura di alcune malattie autoimmuni.
LEGGI ANCHE: Astrazeneca, alcune Regioni verso lo stop e ipotesi mix per la seconda dose