Nuotare fa dimagrire? Questa domanda viene spesso posta anche sui motori di ricerca da parte di molti utenti che si chiedono quali siano i reali vantaggi di questa attività sportiva. Di certo, infatti, si tratta di uno sport che porta moltissimi benefici al corpo: ma come sfruttarlo al meglio? E quali sono le differenze tra il nuoto a mare e il nuoto in piscina?
Nuotare non solo fa dimagrire ma tonifica anche i muscoli della parte superiore e inferiore del corpo. In base allo stile di nuoto scelto, però, si stimola una fascia muscolare più di un’altra. Ecco perché è importante conoscere tutte le proprietà di ogni stile. Quando si esegue una nuotata in stile libero, ad esempio, si tonificano i muscoli del petto, i tricipiti, i bicipiti, gli avambracci, i quadricipiti, la schiena e il collo. Se si nuota a rana, invece, si tonificano i polpacci, i quadricipiti e il petto. Per chi predilige lo stile a farfalla, invece, i vantaggi riguardano la parte superiore (petto, spalle, collo, addominali e schiena) e la parte inferiore ( gambe e polpacci). Per allenare i glutei, invece, è perfetto lo stile dorso.
Con l’arrivo dell’estate si sceglie di tuffarsi a mare per una nuotata rinfrescante. Ma quali sono le differenze tra il nuoto a mare e in piscina? La prima differenza riguarda la densità dell’acqua: quella del mare è più leggera e può farci stare a galla più facilmente. Se a mare sono presenti anche le onde, inoltre, la nuotata può diventare più difficile e scoraggiante. Allenarsi in piscina, inoltre, aiuta a monitorare meglio il lavoro svolto, consentendo di monitorare il numero di vasche e gli esercizi svolti.
LEGGI ANCHE: Come realizzare un centrotavola estivo coi fiori freschi: le idee
Tra i tanti tipi di pasta più amati dagli italiani c'è sicuramente la carbonara che…
Oggi per la sezione "ricette dal mondo" vogliamo fornirvi indicazioni per un piatto davvero molto…
Vuoi allenarti? Vuoi tornare in forma? Potresti decidere di prendere un personal trainer e sono…
I Saloni Idola ci dimostrano che non tutti i parrucchieri sono uguali, soprattutto per quanto…
Camminare è uno dei rimedi assoluti per la nostra salute, tutti dovremmo trovare tempo per…
La cucina deve essere portata a ridurre gli sprechi e spesso con vari prodotti in…