Mani gonfie? Le cause comuni e i rimedi naturali efficaci

Soprattutto nel periodo estivo capita di notare le mani gonfie. Si tratta di una condiziona che accomuna un po’ tutti, uomini e donne di ogni età. Le cause, però, possono essere molteplici e, in alcuni casi, possono nascondere problemi più seri per i quali è necessario rivolgersi al proprio medico. Ecco quali sono le cause più comuni e i migliori rimedi naturali da provare.

Perché si hanno le mani gonfie? Le cause più comuni

Avere le mani gonfie è un problema che riguarda moltissime persone e la cui origine può essere varia. La causa delle mani gonfie può essere un problema di ristagno di liquidi o un disturbo di tipo infiammatorio o allergico. Quando si soffre di questo tipo di gonfiore le cause da considerare, dunque, sono molteplici. Si può trattare di sbalzi ormonali, allergie, tunnel carpale, ritenzione idrica o addirittura problemi di circolazione. Per questo motivo è importante annotare tutti i sintomi e comunicarli al proprio medico, che valuterà la gravità della situazione.

I rimedi naturali più diffusi ed efficaci

Alla base delle mani gonfie spesso, però, ci sono cause di poca rilevanza per cui si possono utilizzare anche rimedi naturali. Tra i più efficaci ci sono gli impacchi con il ghiaccio, che si mostrano molto utili per riuscire a sgonfiare la parte interessata alleviando la sensazione di dolore. Nel caso di gonfiore leggero può essere utile riempire una bacinella di acqua fredda e immergervi dentro le mani. Anche il semplice gesto di aprire e chiudere le mani per riattivare la circolazione può risultare di grande aiuto. Tra i rimedi naturali più utili, inoltre, troviamo il coriandolo e il tarassaco. Il primo è utile per migliorare le circolazione, mentre il tarassaco ha ottime proprietà drenanti e diuretiche.

LEGGI ANCHE: Covid in Italia, gli ultimi dati: Regioni a basso rischio e indice Rt scende

Impostazioni privacy