Come maggio, anche giugno è un mese ideale per dedicarsi al giardinaggio ottenendo grandi soddisfazioni. Per quanto riguarda i fiori e le piante, infatti, c’è solo l’imbarazzo della scelta e si può optare per piante più “difficili” da curare o per fiori che richiedono pochissime attenzioni. Avere un giardino, un balcone o una terrazza che siano curati e colorati, dunque, non sarà per niente difficile: ecco alcuni consigli utili.
Se si parla di cosa piantare a giugno si ha davvero l’imbarazzo della scelta. Questo mese, infatti, offre delle condizioni climatiche che permettono la buona crescita e la sopravvivenza di molte specie di piante. Tra i fiori più belli e delicati si possono scegliere le azalee, le rose, i rododendri e i gerani. Giugno, inoltre, è un mese perfetto per piantare anche le surfinie e tutti i fiori a bulbo che hanno fioritura estiva, come i gigli, le dalie, le begonie, i papaveri e i gladioli.
Con l’arrivo del caldo e della bella stagione le piante e i fiori richiedono delle cure diverse rispetto al resto dell’anno. Il primo punto da curare è l’innaffiatura, che nei mesi estivi deve essere abbondante e frequente, soprattutto se piove di rado. Meglio innaffiare la sera, evitando di farlo in pieno giorno. Il motivo? Il sole troppo caldo farebbe evaporare gran parte dell’acqua e l’operazione sarebbe quasi del tutto inutile. La stessa logica è alla base del secondo consiglio: quello di dedicarsi ai trattamenti antiparassitari dopo il tramonto. Anche se avete la necessità di potare o eliminare foglie e rami secchi o attaccati da qualche parassita, scegliete di farlo la sera, per evitare di stressare la pianta ulteriormente.
LEGGI ANCHE: Dieta per non ingrassare quando si smette di fumare: i consigli
Il mondo dei trapianti sta vivendo un periodo di grande innovazione grazie agli xenotrapianti, ovvero…
La scoperta che uno shock settico possa essere causato da un batterio tipico della trota…
L’ictus rappresenta una delle sfide più gravi nel campo della medicina e della riabilitazione. Ogni…
Il Mountain Climber, conosciuto anche come "esercizio dello scalatore", è un movimento che ha conquistato…
Negli ultimi anni, il legame tra la natura e il benessere psicofisico è diventato un…
I bambini e i cani possono formare un legame speciale, ricco di affetto e gioia.…