Dieta per non ingrassare quando si smette di fumare: i consigli

Quando un fumatore prende l’importante decisione di smettere di fumare l’aumento di peso è purtroppo dietro l’angolo, ma non è inevitabile che accada. Se si affronta questa fase delicata per l’organismo con le giuste regole alimentari, infatti, si può anche rimanere in forma senza prendere chili di troppo. Ecco come impostare la dieta per non ingrassare quando si smette di fumare.

Smettere di fumare senza ingrassare: i consigli per la dieta

Molte persone notano un aumento di peso dopo aver deciso di mettere di fumare. Farlo senza ingrassare, però, è possibile. Ma come? E, innanzitutto, perché si ingrassa dopo aver abbandonato questa abitudine? La risposta risiede nelle proprietà della nicotina, che viene classificata come un anoressizzante. Ciò significa che facilita il consumo energetico: è, dunque, del tutto normale che alcune persone risentano di un aumento di peso dopo essersi liberati della nicotina. Per questo motivo, dunque, è importante impostare una dieta basata su sani principi alimentari.

I consigli per una sana alimentazione

I consigli per non ingrassare quando si smette di fumare sono stati condivisi anche nella guida pratica Smettere di Fumare, promossa dal Ministero della Salute. Gli esperti, infatti, hanno stilato un elenco di consigli che possono essere utili per impostare la nuova dieta. Il primo consiglio è quello di ridurre la quantità di cibo nel piatto, aumentando, invece, il numero di pasti e di spuntini durante il giorno. Importantissimo anche assumere molti liquidi e bere almeno 2 litri di acqua al giorno. Per quanto riguarda i dolci e gli zuccheri, invece, questi vanno limitati, preferendo alimenti sugar free. Un discorso a parte riguarda l’esigenza di mangiare qualcosa sentita dall’ex fumatore quando ritorna la “voglia di una sigaretta”: in questi casi è meglio rispondere con uno spuntino a base di frutta o verdura, un bicchiere di acqua, una tisana o una passeggiata.

LEGGI ANCHE: Jessica Alba, i segreti della forma invidiabile tra fitness e dieta

Impostazioni privacy