Fragole in balcone: come prendersi cura delle piante

Per chi ama le fragole averne una scorta sempre a disposizione è un vero e proprio sogno. Ecco perché molte persone decidono di piantarne alcune nei vasi, da tenere in balcone o in terrazza. Prendersi cura di queste piantine non è per nulla difficile, ma in cambio si ottengono frutti sempre freschi, di cui si conosce la qualità e la provenienza. Ma come fare?

Come coltivare le fragole in vaso nel balcone di casa propria

Per avviare una piccola coltivazione di fragole non è necessario avere a disposizione vasti appezzamenti di terra, ma sono sufficienti dei vasi di almeno 30 x 30 cm. Il terreno scelto per la coltivazione deve essere sabbioso, ricco di sostanze organiche e limoso. Solo nel caso in cui decidiate di coltivarle in giardino utilizzate anche del compost organico. Per quanto riguarda il periodo perfetto per piantarle, questo in genere coincide con la primavera, ma in alcuni casi sono richieste temperature più basse.

Esposizione delle piante e innaffiatura

Come per tutte le piante, anche per quelle di fragole è indispensabile curare due aspetti: l’esposizione e l’innaffiatura. Si tratta di piantine che hanno bisogno di ricevere luce per la maggior parte della giornata. Meglio posizionarle, dunque, in un angolo in cui ricevano per metà giornata i raggi diretti del sole, rimanendo nell’ombra per le ore successive. Per quanto riguarda l’innaffiatura, invece, necessitano di irrigazioni abbondanti e frequenti. Per evitare eventuali ristagni d’acqua, però, è consigliabile bagnarle al mattino, in modo che evapori l’eventuale acqua in eccesso. In inverno, invece, è necessario proteggere queste piantine dal freddo. Per fare ciò è possibile coprirle con un telo di plastica a cui avrete praticato dei forellini, o in alternativa si possono spostare le piante in un luogo più caldo e riparato dal freddo e dalle intemperie.

LEGGI ANCHE: Jennifer Lopez, i segreti di bellezza: dalla dieta agli strani rituali

Impostazioni privacy