Chi ha detto che gli scarti alimentari non possano essere riutilizzati anche in casa? Moltissimi avanzi o parti dei cibi che non mangiamo, infatti, si prestano benissimo alla realizzazione di ricette di bellezza da realizzare con scarti di cibo. Si tratta di un modo green e assolutamente naturale per riciclare in modo sano e prendersi cura di sé nello stesso tempo. Ecco quali sono le migliori ricette fai da te da provare.
Ricette bellezza con scarti cibo: come riciclare gli avanzi
Ci sono molteplici scarti di cibo che gettiamo via giornalmente. Ma proprio i più comuni possono essere gli ingredienti principali per realizzare delle maschere di bellezza, degli scrub o dei rimedi fai da te a piccoli inestetismi. La buccia di banana, ad esempio, è un vero e proprio toccasana per combattere brufoli e verruche. Basta semplicemente tagliare un pezzettino di buccia e applicarlo sulla zona interessata. Lasciatelo agire per molte ore, fermandolo con un cerotto. Frullando la buccia di banana con un cucchiaino di miele, qualche cucchiaio di yogurt e di olio di oliva, invece, si ottiene una maschera viso perfetta per le pelli secche e sottotono.
Dai fondi di caffè alle carote
Tra le ricette di bellezza con gli scarti alimentari non può mancare l’uso dei fondi di caffè per creare un prezioso scrub. Basta mescolare in una ciotola i residui del caffè insieme al sale grosso e all’olio di oliva. Dopo aver mescolato, applicare lo scrub sulla pelle interessata (ottimo per le gambe e per combattere l’effetto buccia d’arancia) e lasciare agire per 15 minuti prima di risciacquare. Se, infine, avete delle bucce di carota non buttatele, ma utilizzatele per realizzare una maschera viso purificante. Per ottenerla basta mescolare le bucce tritate a qualche cucchiaio di yogurt, applicare sul viso per 20 minuti e poi risciacquare.
LEGGI ANCHE: Charlene di Monaco, il nuovo taglio super punk e cortissimo