Il prato verde richiama tutti quei prati all’inglese, sempre rigogliosi. Si tratta dell’elemento chiave che rende i giardini dei luoghi ideali. Che si viva al mare o in montagna, se si ha la fortuna di avere un giardino, è importante prendersene cura e renderlo un luogo idilliaco. Nel fare ciò, però, bisogna conoscere alcuni trucchetti per evitare che l’erba secchi e diventi gialla e che si formino dei “buchi” in cui non ne cresca proprio. Ecco, dunque, alcuni semplici consigli per riuscire ad ottenere un risultato perfetto.
Il prato verde richiede molte cure e attenzioni per poter essere sempre rigoglioso e mantenere quel suo colore vivace. Ciò non vuol dire che per avere un bel giardino bisogna essere dei giardinieri professionisti, ma soltanto che bisogna prestare la giusta attenzione. La prima cosa da fare è scegliere i semi giusti in base alle condizioni climatiche: esistono semi adatti alle temperature più rigide e a quelle più calde. Una volta scelti i semi, sempre in base alle caratteristiche climatiche si dovrà scegliere il periodo della semina. Se si vive in un luogo caldo, allora il momento ideale è la primavera, se si vive in luoghi a temperature più rigide, allora è l’autunno.
A questo punto bisogna preparare il terreno, pulendolo da erbacce, rastrellandolo e aggiungendo il compost. Dopo aver livellato il terreno, dunque, si procede alla semina cercando di distribuire i semi in modo uniforme. Per quanto riguarda l’irrigazione, nei primi giorni dalla semina, ci si deve assicurare che il terreno riceva molta acqua, innaffiandolo anche più volte al giorno in modo uniforme. Se si affronta un periodo ricco di piogge naturali, invece, si possono ridurre le irrigazioni giornaliere. Dopo circa 8-15 giorni, il prato verde comincerà ad apparire folto. Il taglio dell’erba, infine, è dettato dalla velocità con cui ricresce, ma soprattutto nelle fasi iniziali i tagli numerosi rinforzano il prato.
LEGGI ANCHE: Caschetto biondo must della prossima estate: brillante come Paris Hilton
Il mondo dei trapianti sta vivendo un periodo di grande innovazione grazie agli xenotrapianti, ovvero…
La scoperta che uno shock settico possa essere causato da un batterio tipico della trota…
L’ictus rappresenta una delle sfide più gravi nel campo della medicina e della riabilitazione. Ogni…
Il Mountain Climber, conosciuto anche come "esercizio dello scalatore", è un movimento che ha conquistato…
Negli ultimi anni, il legame tra la natura e il benessere psicofisico è diventato un…
I bambini e i cani possono formare un legame speciale, ricco di affetto e gioia.…