Il tai chi, conosciuto anche come tai chi chuan, è un’antica arte marziale cinese. Questa disciplina sportiva, approdata nel mondo occidentale già da molti anni, è ideale per chi vuole allenare il corpo e allo stesso tempo rilassare la mente e guadagnare la massina concentrazione. Una pratica costante, inoltre, garantisce anche dei benefici per la salute dell’organismo: ecco cosa c’è da sapere e come praticare questo sport nel migliore dei modi.
Trovare lo sport che fa per noi non è sempre semplice ed è interessante provare ad esplorare nuove discipline. Il tai chi, ad esempio, è un’ottima proposta per chi è alla ricerca di un’attività sportiva in grado di tonificare il corpo e liberare la mente. Tra i benefici garantiti da questo sport, figura una maggiore elasticità del corpo, rafforzamento dei muscoli intercostali e del diaframma, potenziamento della resistenza corporea. Alcuni studi, inoltre, hanno dimostrato che praticare questo sport aiuta soprattutto le persone più anziane, con problemi alle ginocchia e alle articolazioni. Uno studio dell’Università di Taiwan ha addirittura dimostrato che 30 minuti di tai chi al giorno per 6 mesi sono in grado di accrescere la forza muscolare nei soggetti di età compresa tra i 50 e 60 anni.
Per praticare il tai chi nel migliore dei modi non è sufficiente eseguire una serie di esercizi, ma bisogna abbracciare una filosofia, fatta di concetti profondi. Ad ogni modo è possibile riassumere in questo modo i punti principali da tenere a mente durante l’allenamento:
LEGGI ANCHE: Petunia e surfinia: i fiori per far risplendere i balconi in primavera. Come prendersene cura
Il mondo dei trapianti sta vivendo un periodo di grande innovazione grazie agli xenotrapianti, ovvero…
La scoperta che uno shock settico possa essere causato da un batterio tipico della trota…
L’ictus rappresenta una delle sfide più gravi nel campo della medicina e della riabilitazione. Ogni…
Il Mountain Climber, conosciuto anche come "esercizio dello scalatore", è un movimento che ha conquistato…
Negli ultimi anni, il legame tra la natura e il benessere psicofisico è diventato un…
I bambini e i cani possono formare un legame speciale, ricco di affetto e gioia.…