Conoscete già le proprietà benefiche di alcune spezie indiane? Già nel mondo antico venivano spesso utilizzate per scopi medici e curativi, e ancora oggi è possibile usarle in modo sapiente per ricavarne benefici per l’organismo. Ciascuna spezia, inoltre, vanta delle peculiari proprietà che possono essere usate per il benessere e la salute. Ecco quali sono le 3 migliori da utilizzare un cucina (e non solo!).
Quando si parla di spezie indiane e proprietà benefiche, ci si riallaccia ad una tradizione medica che attraversa i millenni. La prima delle spezie a vantare numerosi benefici è la curcuma, considerata antibiotico naturale grazie alle proprietà antinfiammatorie e antidolorifiche. Utilizzata per curare dermatiti, punture d’insetto e scottature, la curcuma vanta anche proprietà in grado di rafforzare il sistema immunitario, migliorare la digestione, supportare il sistema cardiovascolare. Non per ultimo, inoltre, questa spezia offre delle ottime proprietà antiossidanti.
Tra le spezie indiane ricche di benefici non possono mancare la cannella e lo zenzero. Quest’ultimo è un vero e proprio alleato del benessere della pelle. Stimola l’appetito e al contempo riesce a far smaltire i gas intestinali, combatte l’acidità eccessiva e aiuta il rinnovamento cellulare. Non meno importante l’azione benefica della cannella, spesso utilizzata in cucina per profumare e aromatizzare le ricette dolci. Questa spezia, però, oltre a conferire un gusto unico alle pietanze, è un elemento essenziale della beauty routine e aiuta la salute del corpo. Ricca di vitamine del gruppo A, B, C e K, la cannella vanta proprietà antiossidanti e antinfiammatorie. Inoltre aiuta contro i sintomi influenzali e il mal di testa e facilità i processi digestivi del fegato.
LEGGI ANCHE: Petunia e surfinia: i fiori per far risplendere i balconi in primavera. Come prendersene cura
Il mondo dei trapianti sta vivendo un periodo di grande innovazione grazie agli xenotrapianti, ovvero…
La scoperta che uno shock settico possa essere causato da un batterio tipico della trota…
L’ictus rappresenta una delle sfide più gravi nel campo della medicina e della riabilitazione. Ogni…
Il Mountain Climber, conosciuto anche come "esercizio dello scalatore", è un movimento che ha conquistato…
Negli ultimi anni, il legame tra la natura e il benessere psicofisico è diventato un…
I bambini e i cani possono formare un legame speciale, ricco di affetto e gioia.…