Con il sopraggiungere della bella stagione e l’alzarsi delle temperature, arrivano anche loro: le zanzare. Pronte ad infastidirci la notte, a disturbare il nostro sonno e a pungerci, le zanzare possono essere allontanate con molti trucchetti naturali. Ma se ce la fanno a pungerci, come fare ad eliminare in modo naturale prurito e gonfiore per le punture di zanzara? Ecco i rimedi migliori fai da te da provare in casa.
Rimedi fai da te per le punture di zanzara: i migliori da provare
Contro il prurito e il gonfiore dovuto alle punture di zanzara si può ricorrere all’uso di moltissimi rimedi fai da te. La maggior parte di questi rimedi del tutto naturali si trovano all’interno delle nostre dispense e possono essere sfruttati così come sono, senza necessitare di trasformazioni. Il primo rimedio da provare è l’aloe vera: se si ha una pianta a casa, basta tagliare un pezzetto di foglia e strofinarla sulla puntura per lenire il prurito. Un altro rimedio naturale da provare è l’olio essenziale di lavanda, noto per le sue proprietà lenitive, antibatteriche e antisettiche. Ne basterà qualche goccia per calmare il prurito e lenire il rossore.
Miele e ghiaccio: gli alleati che si trovano in casa
Tra i migliori alleati per combattere il prurito delle punture di zanzara rientra anche il miele. Questo alimento, presente in qualsiasi dispensa, è un vero e proprio toccasana per la salute, anche nel caso delle punture d’insetto. Per usufruire delle sue proprietà basta applicarne un piccola noce sul punto interessato, coprire con una garza e lasciare agire per circa mezzora. In alternativa, contro il gonfiore, è possibile usare il ghiaccio: basta avvolgere un cubetto in un tovagliolo e strofinarlo nella parte interessata.
LEGGI ANCHE: 10 maggio World Lupus Day: cos’è il lupus, come si riconosce e quali terapie si usano