Pollice verdePrimo Piano

Maggio in fiore: le 5 piante fiorite più belle del periodo

Ecco quali sono i fiori più belli del mese di maggio

Se si pensa ai fiori e alla primavera, allora maggio è il mese per eccellenza. La varietà di piante che dischiudono i propri fiori in questo periodo è innumerevole e alcune di queste piante le troviamo giornalmente sotto i nostri occhi. Ecco, dunque, quali sono i 5 fiori di maggio più belli e colorati.

1. La rosa “regina” del mese di maggio

La rosa è il fiore per eccellenza del mese di maggio. Simbolo della primavera, questo fiore, che si è guadagnato il titolo di “regina di maggio”, è disponibile in moltissime varianti, che si differenziano per grandezza, colore e tipo di petali. Tutte le tipologie, però, sono accumunate dal fatto di necessitare di molto sole e di un terreno fertile, calcareo e ben drenato.

2. Giacinto, un angolo di cielo sulla terra

Se si parla di fiori di maggio non si può dimenticare anche il giacinto, con quel blu acceso che sembra regalare un angolo di cielo anche in terra. Bellissimo nelle aiuole e accostato anche a piante biennali, richiede un terreno ricco di humus, lavorato in profondità e ben concimato.

3. Il viburno o pianta di maggio

viburni sono chiamate anche palle di maggio proprio per la forma sferica e perché fioriscono nel mese di maggio. Perfetti per adornare le aiuole o da coltivare in vaso per abbellire terrazze e balconi, questi fiori di maggio sono semplicissimi da curare. L’unica accortezza riguarda l’umidità eccessiva che va evitata.

4. Gerbere, un’esplosione di colore

Tra i fiori maggio non si possono dimenticare le gerbere. Questi fiori, dal gambo robusto e dai moltissimi petali, fioriscono a partire da maggio fino all’autunno inoltrato. Possono essere tenuti in casa in vaso, una volta recisi. Oppure è possibile coltivarli in giardino, in fioriere e in terrazze. Accostando varietà e colori diversi si ottiene un effetto decorativo allegro e semplice da curare.

5. Peonie, fiori romantici e delicati

Tra i fiori di maggio rientrano anche le peonie, profumatissime, delicate e super romantiche. Queste piante fanno un’unica fioritura e richiedono molte cure e attenzioni. Il risultato, però, regala grandi soddisfazioni.

LEGGI ANCHE: Dieta mangia tutto, come dimagrire senza rinunciare a nulla

Back to top button
Privacy