Olio di menta fatto in casa: la ricetta per un toccasana da portare con sé

L’olio di menta essenziale è come tutti gli altri olii, un ottimo alleato della salute e del benessere. Ricco di proprietà benefiche, può essere utilizzato in ogni contesto. Perfetto in cucina per insaporire le ricette più sfiziose, si rivela anche un prezioso rimedio contro alcuni disturbi della salute e può essere usato per la cosmesi e l’aromaterapia. Ecco il semplicissimo procedimento fai da te per crearlo in casa.

Olio di menta: tutte le proprietà benefiche

L’olio di menta vanta numerose proprietà benefiche. Nel campo della cosmesi è usato come tonico per la pelle ed è molto utile per le gambe affaticate. Per la salute, invece, è un alleato quando si tratta di raffreddori e sintomi influenzali, grazie alle sue proprietà antisettiche. Per quanto riguarda l’aromaterapia, invece, questo olio essenziale è perfetto per rilassare il corpo e la mente. Per diffonderne il profumo, basta versare qualche goccia sui termosifoni. Non per ultimo, inoltre, è perfetto per condire i piatti a base di carne e pesce: bastano pochissime gocce per rendere unico il sapore.

La ricetta semplice da fare in casa

Per realizzare l’olio di menta avrete bisogno di foglie di menta fresche e olio di mandorle dolci. Per prima cosa cominciate raccogliendo delle foglioline fresche dalla pianta e lavatele accuratamente con l’acqua. Inseritele in un mortaio e schiacciatele (in alternativa potete metterle in una busta di plastica e schiacciarle con un mattarello). Prendete tutto il composto e trasferitelo in un contenitore di vetro, ricoprendo con olio di mandorle. Sigillate con il coperchio e lasciate macerare per 24 ore. In seguito filtrate il composto usando una semplice garza e fate riposare per altre 24 ore. Ripetete per 3 o 4 giorni questo procedimento. Alla fine conservate in un flaconcino in vetro.

LEGGI ANCHE: I segreti di bellezza di Kate Middleton: cosa non manca nel suo beauty-case

Impostazioni privacy