La natura è spesso nostra alleata della salute e del benessere tra rimedi della nonna, uso di piante officinali e tecniche mediche non più usate ma comunque valide. La melissa, ad esempio, è una pianta officinale particolarmente apprezzata per le sue proprietà antispasmodiche e antinfiammatorie. In molti la coltivano anche in casa, in vaso, e può essere utilizzata in varie occasioni e in modo molto semplice. Ecco quali sono le sue proprietà benefiche e in che modo è possibile usufruirne.
La melissa è una pianta in grado di donare grandi benefici al nostro organismo. Le foglie hanno un sapore gradevole, simile al limone, e vengono usate per contrastare alcuni disturbi. Gode di importanti proprietà antispasmodiche, antinfiammatorie e carminative, che la rendono perfetta per curare infiammazioni del tratto gastro-intestinale, nausea e dolori mestruali. Utilissima anche per combattere stress e mal di testa, grazie alle proprietà calmante e rilassante per cui viene usata anche contro l’insonnia e il nervosismo. Ma in che modo utilizzarla al meglio?
Per avere sempre con sé la melissa è possibile coltivarla in un vaso. La coltivazione in casa di questa pianta officinale non è per nulla complicata e bastano poche e semplici cure. Quando si vuole utilizzare la pianta per combattere ansia, insonnia o infiammazioni, basta realizzare un infuso. Per fare ciò è necessario prendere qualche fogliolina fresca dalla pianta, sciacquarla leggermente sotto il getto d’acqua e mettere in infusione in una tazza di acqua bollente per 10 minuti. Questo infuso è perfetto da bere la sera prima di andare a dormire.
Un uso eccessivo di melissa, però, può provocare degli effetti indesiderati. Se si assume in dosi massicce, infatti, può, al contrario, causare agitazione e insonnia. Non è consigliata, infine, per chi soffre di disturbi della tiroide.
LEGGI ANCHE: Covid-19 e vaccino, una sola dose di Astrazeneca o Pfizer riduce i rischi al 65%
Il mondo dei trapianti sta vivendo un periodo di grande innovazione grazie agli xenotrapianti, ovvero…
La scoperta che uno shock settico possa essere causato da un batterio tipico della trota…
L’ictus rappresenta una delle sfide più gravi nel campo della medicina e della riabilitazione. Ogni…
Il Mountain Climber, conosciuto anche come "esercizio dello scalatore", è un movimento che ha conquistato…
Negli ultimi anni, il legame tra la natura e il benessere psicofisico è diventato un…
I bambini e i cani possono formare un legame speciale, ricco di affetto e gioia.…