Labbra screpolate e secche: i rimedi fai da te con ingredienti naturali

Le labbra screpolate possono essere sintomo di una carenza di vitamine, di una bassa idratazione o possono derivare anche da alcune particolari condizioni del meteo. A volte si possono avere le labbra secche anche per reazione ad un lipstick o rossetto che abbiamo applicato in precedenza. Ma come fare per rimediare soprattutto se non si ha un burro cacao? Ecco i migliori rimedi fai da te da provare con ingredienti naturali.

Labbra screpolate, rimedi fai da te con ingredienti naturali

Le cause per cui ci si ritrova ad avere labbra secche e screpolate possono essere molteplici. Dai cosmetici al dentifricio, dall’abitudine di passare spesso la lingua sulle labbra alla scarsa idratazione, i motivi possono essere svariati. Le soluzioni casalinghe non mancano e i rimedi fai da te sono tantissimi e tutti da provare. Il primo rimedio della nonna è il miele, noto per le sue proprietà cicatrizzanti e lenitive. Passatelo con un lucidalabbra e lasciatelo agire fino al suo assorbimento. Un effetto simile si ottiene anche usando l’olio extra-vergine d’oliva. Per un effetto esfoliante, invece, potete usare il burro da cucina: basta passarlo sulle labbra e lasciare agire, prima di eliminare la pelle morta usando uno spazzolino a setole morbide.

Come creare una soluzione emolliente

Per un effetto più deciso potete mescolare due cucchiaini di olio di ricino con altrettanti di olio d’oliva ed olio di argan. Il composto può essere usato per creare degli impacchi lenitivi per le labbra screpolate. Un altro rimedio fai da te consiste nel creare degli impacchi a base di petali di rosa mosqueta. Proprio la rosa è alla base di moltissimi prodotti per le labbra e basta versare 3 gocce di glicerina sui petali e poi posarli sulle labbra per 10 minuti.

LEGGI ANCHE: Tutti i benefici e gli usi del rosmarino: la pianta aromatica per la tavola e la pelle

Impostazioni privacy