Tutti i benefici e gli usi del rosmarino: la pianta aromatica per la tavola e la pelle

Il rosmarino è una pianta aromatica che tutti hanno in casa. C’è chi lo compra e chi preferisce coltivarlo in vaso, ma ciascuno lo utilizza per svariate preparazioni in cucina. Eppure fin dai temi antichi è stato utilizzando per fini medici o per usi nel campo della cosmetica. Si tratta, infatti, di una pianta ricchissima di proprietà benefiche: ecco di quali si tratta e in che modo trarre il massimo del beneficio.

Rosmarino: tutte le proprietà benefiche

Il rosmarino spicca tra le piante aromatiche per le sue innumerevoli proprietà curative. Oltre ad alleviare i dolori muscolari, infatti, questa pianta è utile per combattere sintomi come la stanchezza e la debolezza. Le proprietà antisettiche, già note alle antiche popolazioni del Mediterraneo, la rendono perfetta per affrontare il raffreddore e gli stati febbrili, nonché per calmare tosse e condizioni asmatiche.

Come utilizzare questa pianta aromatica

In cucina il rosmarino viene utilizzando staccando un rametto o distribuendo le foglioline nella preparazione. Per averlo sempre pronto e per dare un gusto intenso ai piatti, potete inserire dei rametti nell’olio d’oliva, aromatizzandolo in tal modo. Ne basta qualche goccia in ogni preparazione. Ma per ottenere migliori risultati e per sfruttare al meglio le sue proprietà benefiche è essenziale usare l’olio di rosmarino. Potete realizzarlo in casa o acquistarlo già pronto nei negozi di prodotti naturali. Qualche goccia versata nella vasca da bagno aiuta a sciogliere le tensioni muscolari e a rilassare il corpo. Aggiunto allo shampo, invece, aiuta ad ottenere capelli forti, lucidi e più lunghi (stimola la ricrescita). Il rosmarino, inoltre, può essere usato per i suffumigi per combattere gli stati influenzali, le cefalee e le condizioni di asma o difficoltà respiratorie. In un decotto di erbe, invece, può essere utile per lavare le ferite.

LEGGI ANCHE: Zumba, l’allenamento divertente da svolgere anche in casa

Impostazioni privacy