Dimagrire e modellare il proprio corpo è il frutto di un lavoro durissimo che comincia a tavola e termina con l’attività sportiva. Affinché si abbia un corpo sano, infatti, si deve seguire una corretta alimentazione, bere almeno 2 litri di acqua al giorno e fare movimento. Ma a tavola ci sono alcuni cibi che possono aiutare a perdere peso e a bruciare i grassi con maggiore facilità. Alcuni di questi sono le spezie: ecco quali sono indispensabili per la dieta.
Gli appassionati di cucina le usano già o ne conoscono i benefici nel dare sapore ai piatti. Ma le spezie hanno moltissime proprietà benefiche per l’organismo. Alcune di queste, infatti, vantano la caratteristica di essere degli alimenti brucia-grassi, utilissimi al corpo per dimagrire più in fretta e per mantenere sotto controllo i livelli di colesterolo. Ma quali sono queste spezie? Primo tra tutti il cardamomo, a cui si attribuiscono proprietà snellenti, dal momento che accelera il metabolismo. Il cardamomo può essere filtrato in una tisana, usato come spezia per condire i piatti o masticato. Non è da meno la cannella, che, se usata con costanza, contribuisce a normalizzare i livelli di glucosio e lipidi nel sangue.
Tra le spezie brucia-grassi rientra anche la curcuma. Grazie alla curcumina, infatti, aiuta il fegato a metabolizzare i grassi, riducendo l’accumulo nei tessuti adiposi. Il curry, invece, aiuta a dimagrire perché aumenta il senso di sazietà e, in tal modo, permette di limitare le dosi di cibo nel piatto. Comunissimi in cucina anche il pepe e il peperoncino. Quest’ultimo, in particolar modo, grazie alla presenza di capsaicina aiuta ad accelerare il metabolismo e favorisce lo smaltimento dei depositi di grasso come fonte di energia.
LEGGI ANCHE: Vaccinazione covid sicura anche per i pazienti con gravi allergie
Il mondo dei trapianti sta vivendo un periodo di grande innovazione grazie agli xenotrapianti, ovvero…
La scoperta che uno shock settico possa essere causato da un batterio tipico della trota…
L’ictus rappresenta una delle sfide più gravi nel campo della medicina e della riabilitazione. Ogni…
Il Mountain Climber, conosciuto anche come "esercizio dello scalatore", è un movimento che ha conquistato…
Negli ultimi anni, il legame tra la natura e il benessere psicofisico è diventato un…
I bambini e i cani possono formare un legame speciale, ricco di affetto e gioia.…