Chi non ama i gerani parigini e quelle cascate di fiori e foglie che rendono bellissimi tutti i balconi e i giardini? Si tratta di piante fiorite ornamentali che possono colorare le zone verdi ma anche gli angoli urbani in modo elegante e raffinato. Il geranio, però, in particolare quello parigino, necessita di cure ed attenzioni per vivere a lungo e regalare splendide fioriture. Ecco tutti i consigli per garantire lunga vita alle vostre piante.
Gerani parigini, l’idea per abbellire balconi e zone verdi
I gerani parigini sono piante ornamentali profumate che fioriscono dalla primavera fino all’autunno inoltrato. Se ben curati e protetti dai parassiti, infatti, regalano delle meravigliose fioriture che abbelliscono i balconi, i giardini e le zone verdi. Per ottenere un effetto ancora più variegato e colorato si possono abbinare ad altri fiori amanti del sole come la portulaca, le gazanie e la petunia. Ecco come prendersene cura.
Innaffiatura e potatura: i consigli per prendersene cura
I gerani parigini amano l’esposizione al sole. Per quanto riguarda il tipo di terra, vanno piantati in fioriere ricche di terriccio acido, pieno di materia organica. Per quanto riguarda l’innaffiatura, invece, si tratta di piante che necessitano di molta irrigazione soprattutto nel periodo più caldo, ovvero quello primaverile ed estive. Questo è anche il periodo in cui fioriscono senza sosta. In inverno, invece, le innaffiature vanno sospese quasi del tutto e i gerani vanno protetti dalle intemperie e spostati in luoghi riparati. Man mano che la pianta cresce, inoltre, necessita di rinvasi che vanno operati intorno al mese di maggio, prima che inizi la nuova stagione di fioritura. La potatura, piuttosto regolare, invece, deve interessare solo i rami secchi. Questo tipo di geranio, infine, è spesso attaccato da alcuni parassiti che possono essere debellati con parassitari appositi. Le foglie e i rami colpiti, però, vanno subito eliminati.
LEGGI ANCHE: Dieta dei cereali: il menù giornaliero per perdere tempo e mangiare bene