Dopo settimane di attesa anche in Italia sono arrivate le prime dosi del vaccino Johnson & Johnson. Si tratta di 184mila dosi che giungono sul territorio italiano proprio nel giorno in cui gli Stati Uniti d’America, invece, hanno deciso di fermare la campagna di vaccinazione. Ecco tutte le novità sul vaccino monodose e su ciò che è accaduto negli USA.
La struttura del commissario straordinario all’emergenza coronavirus Francesco Paolo Figliuolo ha reso noto che in Italia sono giunte ben 184mila dosi di vaccino. Si tratta di dosi del Johnson & Johnson. I vaccini sono arrivato nell’hub nazionale di Pratica di Mare, da dove inizierà la distribuzione in tutta Italia. Anche queste dosi fanno parte dei 4,2 milioni di vaccini che giungeranno in Italia nel periodo compreso tra il 15 e il 22 aprile.
L’arrivo del vaccino Johnson & Johnson era attesissimo in Italia, dal momento che si tratta di una dose unica. Ma nel giorno in cui le prime 184mila dosi sono giunte in Italia, gli Stati Uniti d’America hanno dichiarato la sospensione della vaccinazione. La decisione è arrivata dopo 6 casi di trombosi. Come riporta il New York Times, si sono verificati sei casi di coaguli nel sangue due settimane dopo la somministrazione della dose di vaccino. In tutti i casi si tratta di donne tra i 18 ed i 48 anni d’età. La pausa servirà agli esperti per verificare se i collegamenti tra i vaccini e le trombosi sono reali. Intano in Italia è previsto un incontro alle 16 dopo lo stop degli Usa al vaccino da parte di Fda e dei Cdc. All’incontro organizzato in risposta agli ultimi avvenimenti, dovrebbe prendere parte anche l’Agenzia italiana del farmaco.
LEGGI ANCHE: Calendula, tutte le proprietà benefiche e gli usi per la pelle e in cucina
Il mondo dei trapianti sta vivendo un periodo di grande innovazione grazie agli xenotrapianti, ovvero…
La scoperta che uno shock settico possa essere causato da un batterio tipico della trota…
L’ictus rappresenta una delle sfide più gravi nel campo della medicina e della riabilitazione. Ogni…
Il Mountain Climber, conosciuto anche come "esercizio dello scalatore", è un movimento che ha conquistato…
Negli ultimi anni, il legame tra la natura e il benessere psicofisico è diventato un…
I bambini e i cani possono formare un legame speciale, ricco di affetto e gioia.…