Grigliata di Pasquetta in casa: i consigli per farlo in salute

Voglia di fare una grigliata per Pasquetta? Ecco come tutelare la salute

A causa delle restrizioni per il covid-19, gli italiani dovranno rinunciare alla classica scampagnata per il giorno di Pasquetta. Ma molti di loro non rinunceranno a fare un barbecue in giardino o a cuocere della carne in casa, simulando un pic nic tra le mura domestiche. Come ogni anno, però, bisogna prestare la giusta attenzione alla grigliata, che può trasformarsi in una trappola per la salute.

Grigliata di Pasquetta in casa: i consigli per rendere la brace “salutare”

La classica brace con il carbone è davvero salutare? Come cuocere i cibi durante la grigliata di Pasquetta? Cosa mangiare per digerire con facilità? Queste sono soltanto alcune delle domande che ci si chiede spesso quando si affronta una grigliata ricca di alimenti vari e diversi tra loro. Partendo dal metodo di cottura, va precisato che quando si cucina utilizzando una griglia a carbone, il grasso della carne che cola, si infiamma, brucia e si trasforma in diossina. Proprio questo conferisce alla carne quel sapore particolare che piace tanto, ma che allo stesso tempo non è ideale per la salute. Un buon compromesso, dunque, potrebbe essere l’utilizzo di una griglia in acciaio.

La cottura della carne e i cibi da preferire

Nella cottura della carne bisogna prestare attenzione alle parti “bruciacchiate” che contengono idrocarburi dannosi per l’organismo. E se durante la grigliata di Pasquetta si eccede con le dosi di carne, il consiglio per la salute è quello di astenersi dal consumo per i giorni seguenti, variando con piatti di pesce e legumi. Durante la grigliata, inoltre, è bene alternare anche con delle verdure, che possono essere cotte in modo salutare ricorrendo alla tecnica del cartoccio. Per non appesantire troppo l’organismo, inoltre, si sconsiglia l’uso eccessivo di sale e salse per condire.

LEGGI ANCHE: Aprile è il mese dei fiori: quali sono i migliori da piantare in balcone, giardino e terrazzo

Exit mobile version