La Pasqua è alle porte. I fiori e le composizioni più belle per festeggiare la santa festività

Tempo di Pasqua e di primavera. Un connubio perfetto per onorare la Santa festività con i simboli della stagione più colorata. I fiori della Pasqua da sempre sono portatori di colori, bellezza e gioia, ma sono anche custodi di grandi significati ed importanti messaggi  legati alla storia ed all’iconografia religiosa. Ecco allora i fiori e le piante ideali per onorare la Santa Pasqua con un tocco di primavera.

I fiori della Pasqua. L’olivo

E’ il simbolo della ricorrenza pasquale per eccellenza. Fin dall’antichità il ramo d’olivo simboleggia la pace e la spiritualità.

Un grande simbolo religioso e della nostra più antica tradizione. Regalare un ramo d’olivo è sempre un omaggio prezioso e gradito per manifestare i migliori auguri; ma è anche una bellissima pianta, ideale nel periodo pasquale per decorare le nostre case e le nostre tavole.

Il narciso

Tra i fiori della Pasqua non può mancare il Narciso, che in alcune regioni del nord europa è conosciuto come “il fiore della quaresima”.

Il narciso infatti sboccia in questo periodo dell’anno e nel tempo, complice il suo periodo di fioritura e le sue caratteristiche di fiore colorato portatore di allegria e gioia, è divenuto anch’esso simbolo della festività pasquale.

Fiore dai molteplici significati è stato associato, a seconda delle culture, a messaggi diversi ma sempre molto nobili.

Presso gli antichi romani era emblema di purezza;  presso la culture orientali è stato spesso associato ai valori della fortuna e della prosperità e nell’antica cultura ebraica simboleggiava la rinascita e la resurrezione (da qui la sua inevitabile associazione alla Santa Pasqua).

Il tulipano rosso

E’ il fiore simbolo dell’amore più vero e più incondizionato. La tradizione infatti associa il tulipano alla dichiarazione di questo fortissimo sentimento.

Fiore perfetto da donare nel periodo della Santa festività.

Orchidea

Fiore raffinato e profumatissimo. Da regalare nel periodo pasquale nelle sue varianti di colore rosso e bianco, connubio tra i simboli del sangue, della passione, della purezza e della resurrezione.

Perfetto per decorare la casa con il suo fascino ed i suoi profumi.

Il giglio

Il giglio è il fiore portatore di alcuni dei più grandi messaggi legati alla storia cristiana.  Bellissimo ed elegante, associato sin dai tempi antichi ai valori della purezza e della castità, ma anche della nobiltà d’animo e della fierezza.

Questo esemplare floreale ricopre un ruolo centrale anche nell’iconografia cristiana essendo un fiore associato a personaggi sacri quali la Beata Vergine Maria, l’Arcangelo Gabriele ed a grandi santi come Sant’Antonio da Padova.

Ideale per celebrare degnamente la Pasqua di resurrezione.

La passiflora

E’ il fiore della passione. Così come il giglio, anche la passiflora è un fiore legato all’iconografia cristiana.

La tradizione infatti narra che questo fiore raccolse il sangue di Gesù morto sulla croce. Il suo aspetto richiama i chiodi della croce, la spugna ed il martello utilizzati durante il martirio e la corona di spine che ha cinto il capo del Figlio di Dio.

Un fiore intriso di significato sacro per onorare la più importante delle festività cristiane.

Il garofano rosso

Un’altro fiore legato alla ricorrenza pasquale. Il suo significato inneggia all‘amore ed alla passione, ma anche all‘ ammirazione ed alla gratitudine.

Secondo la leggenda, il garofano rosso prende il suo colore perchè intriso dalle lacrime versate da Maria al capezzale del figlio Gesù.

La calla

Fiore elegante e delicato, ideale per realizzare raffinate composizioni pasquali. L’iconografia associa il suo aspetto alla tromba dell’Arcangelo Gabriele.

I fiori della Pasqua. L’azalea

Il fiore delle donne. Emblema della femminilità e della fortuna. L’azalea è il fiore associato all’amore forse più puro e più importante, quello materno.

Gardenia

Il simbolo della gioia, della purezza e della sincerità. Esemplare perfetto per abbellire e decorare la Santa Pasqua con i suoi colori e profumi.

Il pioppo

Il pioppo, secondo il linguaggio universale dei fiori, è una pianta associata al timore.

All’interno dell’iconografia cristiana l’immagine del pioppo è legata ad un antico racconto.

La storia narra che il pioppo fu il materiale scelto dai romani per realizzare la croce di Gesù. L’albero, onorato ed orgoglioso, drizzò i suoi rami in segno di maestosità e fierezza. Il Signore però lo maledì, condannando l’albero di pioppo a tremare ad ogni lieve folata di vento.

Ancora oggi  è il particolare caratterizzante questa pianta che ondeggia sospinta dal più lieve alito di brezza.

 

I fiori di ciliegio i più classici fiori della Pasqua

I fiori di ciliegio sono da sempre annunciatori della primavera e simboli dell’avvento pasquale. Ideali come dono per festeggiare la santa festività e decorare l’ambiente con un elegantissimo tocco di primavera.

Da sempre associati alla Pasqua, i rami di ciliegio sono tra le piante più utilizzate per realizzare il famoso “albero di Pasqua“ (decorato con uova, piccole colombe ed altri simboli pasquali).

Impostazioni privacy