Come fare in casa una maschera viso all’argilla: il rimedio infallibile contro i punti neri

L’argilla è utilizzata in molti rimedi cosmetici perché ricchissima di proprietà benefiche per la pelle. Questo elemento del tutto naturale, infatti, è un perfetto rimedio per la pelle grassa, ricca di sebo o per i punti neri. In natura esistono vari tipi di argilla con proprietà differenti: ecco di quali si tratta e come preparare una maschera fai da te in pochi minuti.

Argilla: tutte le tipologie e le proprietà benefiche

In natura esistono diversi tipi di argilla, ognuna delle quali vanta delle diverse proprietà benefiche. L’argilla bianca, ad esempio, vanta importanti proprietà antibatteriche, calma gli arrossamenti della pelle senza renderla secca. L’argilla verde, invece, ha la capacità di assorbire il sebo in eccesso, per cui è perfetta per trattare le pelli grasse e purificarle in profondità. Per aiutare la pelle secca a tornare tonica e ben idratata, invece, è ideale l’argilla rossa. Ma come creare in casa la maschera all’argilla?

Come preparare una maschera all’argilla fai da te

L’argilla può essere comprata facilmente in qualsiasi erboristeria, a meno che non abbiate le possibilità di trovarla in natura. Per preparare una maschera viso all’argilla, dunque, basta prendere alcuni cucchiai e mescolarli con un filo di acqua e qualche goccia di olio extra-vergine d’oliva. A piacere potete aggiungere qualche goccia di olio essenziale. Mescolate fino ad ottenere un composto cremoso. Prima di applicare la maschera, effettuate una pulizia del viso per far aprire i pori: basterà lavare il viso o fare una doccia calda.

A questo punto applicate la maschera e lasciatela agire per circa 10 minuti, fino a che sarà ben asciutta e “secca”. Non è necessario stenderla su tutto il viso, ma solo nelle zone interessate. Se sentite “pizzicare” prima potete risciacquare. Rimuovete la maschera usando solo acqua in abbondanza e tamponate con un’asciugamano.

LEGGI ANCHE: Allenamento per combattere la cellulite: gli esercizi per sconfiggerla

Impostazioni privacy