Stanchezza a primavera? Ecco i rimedi per affrontare l’arrivo della nuova stagione

Stanchezza a primavera? Si tratta di qualcosa di assolutamente normale! La primavera, infatti, non è solo il periodo dell’anno in cui si “rinasce”, ma è anche un momento di transizione che sottopone il nostro organismo ad un piccolo stress. Come in ogni cambio stagione, dunque, si possono avvertire sonnolenza e spossatezza. Si tratta di sintomi che generalmente svaniscono nel giro di qualche giorno, ma che ci tolgono la carica e l’energia di cui abbiamo bisogno per affrontare le giornate. Ecco i rimedi naturali per affrontare al meglio questi sintomi.

Stanchezza di primavera: i motivi per cui siamo tristi e assonnati

Nei giorni del cambio stagione, come in quelli che preludono alla primavera, ci si ripete “Ho sempre sonno”, ci si sente stanchi e spossati e non se ne comprende il motivo. Quello che alcuni hanno definito il mal di primavera, dunque, è una reazione naturale da parte del nostro organismo, che non ha avuto tempo a sufficienza per adattarsi gradualmente al cambiamento di clima, all’ora legale e alle giornate più lunghe. Questa sensazione di malessere e debolezza, però, è destinato ad esaurirsi nell’arco di alcuni giorni o settimane e, se così non dovesse essere, sarebbe il caso di rivolgersi al proprio medico.

I rimedi naturali per ritrovare vitalità

La stanchezza di primavera passa nel giro di poco tempo, ma si può rispondere con alcuni rimedi che possono far ritrovare la vitalità e le energie. Non sempre sono consigliabili le cure a base di integratori, per le quali è sempre bene avere un parere medico. Ma si possono attuare alcune “strategie” per affrontare la stanchezza. Una tisana a base di zenzero e limone, ad esempio, è un ottimo rimedio per favorire la digestione, riattivare il metabolismo e combattere il sonno. Un altro utile consiglio è quello di iniziare la giornata con un po’ di stretching e un bella doccia (non troppo calda): vedrete che questo vi metterà di buonumore. Durante la giornata, inoltre, prendevi una mezzora per passeggiare all’aria aperta e ricordatevi di seguire una sana alimentazione, ricca di frutta e verdura.

LEGGI ANCHE: Vaccino Pfizer contro il covid-19: la Thermo Fisher Scientific annuncia la produzione a Monza

Impostazioni privacy