Dieta Galveston per le donne in menopausa: il programma ideato da una ginecologa

La dieta Galveston sta spopolando nelle ultime settimane e tutti si chiedono come funzioni questo particolare regime alimentare. Si tratta di un programma ideato da una ginecologa, la dottoressa Mary Claire Haver, che l’ha pensato appositamente per le donne in menopausa. Alimentarsi in modo corretto, infatti, può aiutare ad allontanare alcuni sintomi come l’aumento di peso. Ecco come funziona e cosa si può mangiare.

Dieta Galveston, il programma alimentare per le donne in menopausa

Durante la menopausa il corpo di una donna presenta condizioni fisiche ed esigenze alimentari diverse. Si assiste, infatti, ad un calo degli estrogeni e ad una maggiore predisposizione ad accumulare grasso, soprattutto nella zona addominale. Ecco perché la dieta deve rispondere a queste esigenze, supportando i cambiamenti ormonali. La dieta Galveston, tenendo conto di questi fattori, si configura come un regime alimentare antinfiammatorio, concentrato sull’assunzione di proteine ​​magre e carboidrati a basso indice glicemico. Un’altra caratteristica di questa dieta è il digiuno intermittente, ovvero la possibilità di mangiare solo in una finestra temporale durante l’arco della giornata.

Cosa mangiare e menù giornaliero

La dieta Galveston predilige i cibi a basso indice glicemico e tende ad eliminare quasi del tutto l’assunzione di glutine. Per questo motivo è sempre indicato chiedere il parere al proprio medico di fiducia. Per quanto riguarda i cibi sì della dieta, troviamo frutta e verdura, ricche quantità di fibre e di grassi sani e di proteine magre. Lo yogurt greco è presente nel menù come fonte di calcio e probiotici, e tra i grassi buoni si trovano noci, mandorle, avocado e olio extra-vergine d’oliva. Ecco un esempio di menù giornaliero:

  • Colazione: 1 vasetto di yogurt greco con 5 mandorle
  • Spuntino: noci
  • Pranzo: petto di pollo alla griglia e contorno di verdure a basso indice glicemico (pomodoro, cavolfiore, broccolo)
  • Merenda: frullato di frutta fresca
  • Cena: tisana

LEGGI ANCHE: Aidan Turner, il suo allenamento intensivo per mantenere un fisico perfetto

Impostazioni privacy