Secondo i dati emersi da un recente studio statistico, ben 9 italiani su 10 trovano consolazione nel cibo. In particolare durante il periodo del lock down gli italiani hanno cercato di curare la tristezza, i problemi e i dispiaceri a tavola. A vincere la sfida tra dolce e salato, inoltre, sarebbe quest’ultimo con netta prevalenza della pizza, che occupa la primissima posizione tra i cibi a cui non si può rinunciare.
Cibo e buonumore: 9 italiani su 10 “affogano i dispiaceri nel cibo”
Il marketplace della spesa online Everli ha portato avanti un’indagine statistica per comprendere il rapporto degli italiani tra cibo e buonumore. Ne è emerso che ben 9 italiani su 10 preferiscono consolarsi dai dispiaceri a tavola. Il 57% degli intervistati dichiara di preferire il cibo salato a quello dolce. Nella graduatoria dei cibi preferiti domina la classifica la pizza, che mette d’accordo il 45%. A seguire la cioccolata in tutte le sue forme (crema spalmabile, cioccolatini, e barrette di cioccolato) con il 42%. Una buona parte degli italiani, infine, non può fare a meno di snack salati, come pop corn e patatine (26%). A seguire nel podio si trovano anche gli snack dolci, come merendine, gelati e dolci di vario e genere e, quasi a pari merito hamburger e patatine.
Dove mangiano gli italiani e per quali motivi
Ma quali sono i luoghi in cui gli italiani decidono di consumare il cibo? La cucina, che dovrebbe essere il luogo più “naturale” ottiene solo il 14% delle risposte, mentre il divano si afferma come il luogo preferito per eccellenza (43%). Molti italiani, inoltre, hanno preso l’abitudine di mangiare regolarmente durante l’orario di lavoro o di studio, consumando snack e cibi vari anche in smart working o in didattica a distanza (33%). Un timido 11%, infine, risponde di mangiare regolarmente a letto.
LEGGI ANCHE: Intervento da record a Torino: anziano di 82 anni dona il rene al figlio