Nelle giornate grigie e uggiose, quando ci sentiamo stanchi o stressati, o semplicemente quando vogliamo dedicare un momenti di coccola per noi stessi, non c’è nulla di meglio di un bagno caldo. Per renderlo più speciale si possono utilizzare le bombe da bagno, possibili da realizzare anche in casa con un metodo veloce fai da te: ecco il procedimento completo.
Bombe da bagno fai da te: gli ingredienti per realizzarle
Per realizzare le bombe da bagno possono essere usati ingredienti molto semplici, alcuni dei quali si trovano anche in casa. Ecco cosa vi occorre per eseguire la ricetta in modo rapido e semplice:
- bicarbonato di sodio, 1 tazza
- amido di mais o riso, 1 tazza
- acido citrico (o aceto), mezza tazza
- olio di mandorle (o olio di cocco), 10 ml
- olio essenziale a piacere, 3 gocce
- coloranti alimentari (non sono necessari)
- acqua, q.b.
Potete acquistare l’acido citrico in farmacia o nei negozi specializzati, ma in alternativa potete utilizzare del comune aceto di vino bianco.
Il procedimento fai da te da provare a casa
In una terrina versate tutte le polveri e mescolatele insieme aiutandovi con una frusta. Versate le gocce di olio essenziale e mescolate rapidamente. A seguire versate, sempre a gocce, l’acqua mescolando con velocità fino ad ottenere un impasto simile alla sabbia bagnata. Il composto non deve essere freddo, altrimenti la reazione chimica rovinerà tutto: in questo caso aggiungete subito un pizzico di amido.
Versate il composto in alcuni stampi di silicone (vanno bene quelli utilizzati in cucina) o, se li avete, negli stampi a sfera per conferire la forma che desiderate. Mettete da parte e lasciate asciugare per almeno 24 ore. Rimuovete le vostre bombe da bagno dagli stampi assicurandovi che si siano ben asciugate: ed eccole pronte per essere utilizzate e rendere il vostro bagno piacevole, profumato ed emolliente.
LEGGI ANCHE: Meghan Markle, in perfetta forma tra dieta, pilates e yoga: ecco come fa