La torta camilla è un dolce dai sapori semplici e delicati, che ricordano le colazioni della domenica o le merende a casa della nonna. Il profumo di arancia, carota e mandorle, infatti, rievoca i ricordi più dolci, e il gusto è perfetto per una merenda veloce o per la colazione. Ecco, dunque, come eseguire la ricetta semplice e veloce.
Ricetta della torta camilla: gli ingredienti
La torta camilla contiene i sapori e i profumi dell’inverno: carote, mandorle e arancia. Realizzare questo dolce non è per nulla difficile e basta poco tempo per ottenere un dessert perfetto per la colazione o per la merenda. Potete realizzarlo utilizzando questi ingredienti:
- 130 g farina 00
- 120 g carote
- 50 g zucchero semolato
- 1 arancia
- 50 g mandorle (in polvere o farina)
- 1 uovo medio
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
- 100 ml olio di semi
Il procedimento semplice e veloce
Per realizzare la torta camilla basta circa un’ora. Per prima cosa preparate gli ingredienti, riducendo in farina le mandorle e pulendo le carote. Frullate le carote fino ad ottenere una poltiglia a cui aggiungere l’olio di semi: mescolate fino a raggiungere una consistenza cremosa. A parte, in una ciotola, montate l’uovo insieme allo zucchero fino a ottenere una spuma. Aggiungete, dunque, la buccia grattugiata dell’arancia e mescolate delicatamente. Incorporate al composto anche la crema di carote e, alla fine e poco alla volta, anche le mandorle e la farina. Mescolate con un cucchiaio con movimenti delicati dal basso verso l’alto, evitando di “smontare” l’impasto. Alla fine aggiungete il succo dell’arancia e un cucchiaino di lievito per dolci.
Versate l’impasto in una teglia imburrata e infarinata e mettete in forno per circa 40 minuti a 180 gradi. Per accertarvi della cottura, utilizzate il classico trucchetto dello stuzzicadenti. Servite fredda e, a piacere, aggiungete una spolverata di zucchero a velo.
LEGGI ANCHE: Dog fitness, come allenarsi con il cane in modo efficace e divertente