Fatti in casaPrimo Piano

Come creare in casa il proprio gel igienizzante: il procedimento semplice e veloce

Perché non provare a realizzare in casa un gel disinfettante profumato?

Il gel igienizzante per igienizzare le mani è diventato oramai uno strumento utilizzato giornalmente da chiunque. Oltre a tutti quelli che si trovano in commercio è possibile anche crearne uno in casa con pochi ingredienti abbastanza facili da reperire. Ecco come realizzarne uno profumato con metodi fai da te.

Gel igienizzante mani: quali sono le componenti principali

Negli ultimi mesi l’utilizzo del gel igienizzante per le mani è diventato una vera e propria abitudine a cui non sapremmo rinunciare. Non sempre, però, la consistenza e il profumo di quelli che si trovano in commercio ci soddisfa. Crearne uno in casa non è per nulla difficile e ci garantisce di conoscere la sua composizione. Ecco quali sono gli ingredienti necessari per realizzare 500 ml di gel:

  • 415 ml alcool etilico almeno al 96%
  • 20 ml di acqua ossigenata al 3%
  • 7/8 ml glicerina al 98%
  • acqua distillata q.b. (circa 60 ml)

Se non avete l’acqua distillata, potete bollire dell’acqua e lasciarla raffreddare prima dell’utilizzo. Questa ricetta è stata pubblicata qualche mese fa sul sito ufficiale dell’Organizzazione Mondiale della Sanità.

Il procedimento semplice per la preparazione fai da te

Avere sempre con sé il gel disinfettante per le mani è molto importante. Non dovrebbe essere, dunque, solo un’abitudine legata al coronavirus. Quando si utilizzano i trasporti pubblici o ci si trova in luoghi in cui non è possibile lavare e disinfettare le mani, infatti, il gel è l’unico strumento che ci permette di difenderci dagli agenti esterni, come virus e batteri.

Per la realizzazione prendete una bottiglietta (contenitore) sterile e inserite all’interno tutti gli ingredienti. Chiudete e agitate in modo da mescolare e amalgamare il tutto. Potete distribuire il gel in vari contenitori. Se, però, preferite un gel disinfettante profumato potete aggiungere anche 10 gocce di olio essenziale. I migliori per questo uso sono quello di lavanda e quello di tea tree. 

LEGGI ANCHE: Perché fare sport è importante? Tutti i benefici per corpo e mente

Back to top button
Privacy