Sindrome del tunnel carpale: sintomi, diagnosi e cura

La sindrome del tunnel carpale è una condizione che colpisce molte persone e che riguarda la zona tra la mano e il polso. Si manifesta spesso con sintomi come il dolore o il formicolio che talvolta possono diventare invalidanti per il paziente. Si tratta di una neuropatia periferica che interessa il nervo mediano che dal braccio raggiunge le dita. Ecco come riconoscere i sintomi e in che modo agire prontamente.

Sindrome del tunnel carpale: i sintomi da riconoscere

La sindrome del tunnel carpale è una condizione di infiammazione cronica che, partendo con sintomi lievi, può peggiorare fino a rendere impossibili i movimenti più semplici. Per questo motivo è molto importante diagnosticarla in tempo per poter intervenire fin da subito. Per quanto riguarda i sintomi, i più comuni sono la debolezza e l’intorpidimento della mano.

La debolezza si traduce in una ridotta sensibilità della mano e, talvolta, anche nell’incapacità di stringere con forza gli oggetti. Un antro sintomo è l’intorpidimento accompagnato da una sensazione di formicolio che interessa soprattutto il pollice, il dito medio, l’anulare e l’indice.

Diagnosi e tipi di cura da seguire

Come diagnosticare in tempo la sindrome del tunnel carpale? Per prima cosa bisogna rivolgersi al proprio medico di fiducia, che saprà indirizzare verso gli esami diagnostici appropriati. In genere si tratta di una radiografia delle mani o di un’elettromiografia. Qualora venga riscontrata la sindrome, si possono seguire vari approcci nella cura. Per prima cosa può essere consigliato l’utilizzo di un tutore per il polso da tenere soprattutto nelle ore notturne. Il medico consiglierà anche di limitare i movimenti con la mano e con il polso che possono contribuire al dolore, come l’utilizzo dello smartphone. Possono essere prescritti anche dei farmaci antinfiammatori e degli esercizi di stretching per la mano. Nel caso in cui le condizioni peggiorino, però, il medico può indicare come soluzione l’intervento chirurgico.

LEGGI ANCHE: Ricetta degli involtini di pesce spada: un secondo piatto veloce e gustoso

Impostazioni privacy