Gli involtini di pesce spada sono un piatto tipico siciliano che viene apprezzato in tutte le regioni d’Italia. Gli ingredienti per la preparazione sono molto semplici ma il sapore finale è ricco di gusto. Questi involtini possono rappresentare un’ottima soluzione per un piatto unico o per un secondo piatto da accompagnare ad un contorno di verdure. Ecco la ricetta da seguire passo passo.
Ricetta degli involtini di pesce spada: gli ingredienti
Gli involtini di pesce spada sono un piatto ottimo da servire sia caldo con un contorno di verdure grigliate che freddo con un’insalata verde di lattuga e pomodori. Per realizzare questo piatto avrete bisogno di pochi e semplici ingredienti che, però, realizzeranno un risultato ricco di sapori dal gusto mediterraneo. Ecco gli ingredienti per 8 involtini:
- 8 fettine di pesce spada tagliato in maniera sottile (circa 100 g)
- capperi sotto sale q.b. (circa 40 g)
- 40 g di olive verdi
- 70 g di pangrattato
- 100 g di pomodorini
- sale q.b.
- 10 foglie di basilico
- pepe q.b.
- 1 spicchio di aglio
- olio extra vergine d’oliva q.b.
Il procedimento per realizzarli passo passo
Per prima cosa dedicatevi alla preparazione del ripieno degli involtini. Denocciolate le olive, tagliate i pomodorini a cubetti privandoli dei semini e tritate con un coltello olive e capperi. In una ciotola mescolate insieme olive, capperi, pomodoro, pangrattato, basilico e un giro d’olio abbondante. Aggiustate di sale e pepe e, se preferite un gusto più deciso, aggiungete un po’ di peperoncino.
Prendete le fettine di pesce spada e ponete al centro il vostro ripieno. Potete utilizzare la fetta intera o, se è troppo grande, tagliatela a metà, ricavando due involtini da ogni fetta. Chiudete l’involtino con degli stuzzicadenti e disponeteli in padella con alcune fette di pomodoro e degli spicchi di cipolla di grandi dimensioni. Aggiungete un filo d’olio e una manciata di pangrattato e coprite con un coperchio. Fate cuocere per una ventina di minuti: gli involtini di pesce spada sono pronti! Potete anche far cuocere in forno statico a 180 gradi.
LEGGI ANCHE: Capelli perfetti come Michelle Hunziker: come ricreare le onde morbide