Primo PianoRicette

La ricetta del pesto di broccoli: pronto in 15 minuti

Curiosi di provare una nuova variante del pesto?

Il pesto di basilico o pesto alla genovese è uno dei condimenti più utilizzati dagli italiani per condire la pasta. Ma quanti hanno provato a fare il pesto di broccoli? Anche questo sugo può essere un’alternativa unica per condire i piatti. All’apparenza potrebbe apparire simile a quello di basilico, ma il gusto vi sorprenderà. Oltre ad essere gustoso e light ha anche il vantaggio di poter essere preparato in pochissimi minuti: ecco come fare.

La ricetta del pesto di broccoli: gli ingredienti

Il procedimento per realizzare il pesto di broccoli è simile a quello utilizzato per il classico pesto alla genovese, ma include in più il passaggio per la cottura della verdura. Il broccolo, però, va leggermente sbollentato senza rimanere in cottura per troppo tempo. In questo modo si conserva intatto il colore e il sapore. Potete abbinare questo pesto ad un primo piatto o utilizzarlo come base per condire del pesce o della carne. Per quanto riguarda i primi piatti, inoltre, potete unirlo ad altri ingredienti, come salsiccia o guanciale, per creare accostamenti dal sapore unico. Ecco la lista degli ingredienti:

  • broccolo, circa 400 g
  • pinoli, 30 g
  • parmigiano, 50 g
  • pecorino romano, 50 g
  • basilico, 4 o 5 foglie
  • pepe q.b.
  • sale q.b.
  • olio extra-vergine d’oliva, q.b

Il procedimento per un risultato pronto in 15 minuti

Il pesto di broccoli vi permette di portare a tavola un piatto in soli 15 minuti. Per prima cosa mettete una pentola d’acqua a bollire sul fuoco e inserite i broccoli tagliati a cime a sbollentare per circa 8 minuti. Trascorsi i minuti, toglieteli dal fuoco e gettateli in una ciotola con acqua fredda e cubetti di ghiaccio. Dopo qualche minuto inseriteli in un contenitore unendo tutti gli altri ingredienti e mescolando con un frullatore a immersione. Il pesto è pronto!

LEGGI ANCHE: Muffin di mandorle e nocciole: la ricetta perfetta per colazione e merenda

Back to top button