Fatti in casaPrimo Piano

Maschera viso all’avena: come creare in casa un elisir per la pelle

Conoscete tutte le proprietà benefiche dell'avena?

Sapevate che l’avena è un ingrediente perfetto da inserire non solo nella dieta, ma anche nella beauty routine? Questo alimento, presente nelle cucine di molti di noi, può essere utilizzato per realizzare dei rimedi di bellezza molto efficaci. La maschera all’avena, in modo particolare, è un vero e proprio toccasana per la pelle del viso: ecco quali sono i suoi benefici e come realizzarne una in casa.

Tutti i benefici dell’avena per la pelle

L’avena non è adatta solo agli usi in cucina, ma può essere un ingrediente ottimo per realizzare creme e maschere fai da te. Anche se si è abituati a comprare l’avena in fiocchi, per la creazione casalinga di rimedi di bellezza è preferibile usare la farina d’avena. Ad ogni modo le proprietà benefiche a vantaggio della pelle sono molte. La prima è quella umettante, ciò significa che aiuta la pelle a mantenere l’idratazione e l’umidità. Applicare una maschera all’avena, inoltre, regala al viso anche una azione lenitiva. In modo particolare, quando si aggiunge alla maschera un altro ingrediente nutriente come il miele, si ottiene l’effetto di una pelle luminosa e rimpolpata dall’aspetto sano e fresco.

Come realizzare una maschera viso a base di avena in casa

Realizzare una maschera all’avena in casa non è difficile e per un risultato perfetto vi proponiamo quella con il miele. Per la preparazione prendete una ciotolina e mescolateci dentro 2 cucchiai di miele a 2 cucchiai di farina d’avena mescolando fino a ottenere un impasto cremoso. Applicate sul viso e lasciate agire per circa 10 minuti e poi risciacquate con acqua tiepida. Potete aggiungere alla preparazione anche un po’ di latte o del succo di aloe vera per ottenere un’azione contro rossori e infiammazioni del viso.

LEGGI ANCHE: Andare in bicicletta non fa soltanto dimagrire: tutti i vantaggi di questo sport

Back to top button