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Andare in bicicletta non fa soltanto dimagrire: tutti i vantaggi di questo sport

Sapete che la bicicletta non è solo una scelta green?

Per alcuni è una passione, per altri una filosofia di vita e per altri ancora un metodo efficace per tenersi in allenamento. Andare in bicicletta può essere tutto questo e molto altro. Oltre a rappresentare una scelta green per muoversi e andare in giro, infatti, è uno sport vero e proprio in grado di aiutare il corpo con molteplici benefici. Ecco di cosa si tratta.

Andare in bicicletta è uno sport che fa dimagrire? Sì, ma seguendo queste regole

Andare in bicicletta è una scelta ecologia, attenta ai temi dell’ambiente e dell’inquinamento. Ma rappresenta anche una sessione di allenamento utile per tonificare e perdere peso. Perché l’esercizio in bici sia efficace per dimagrire, però, è importante seguire alcune semplici regole. La prima è quella di scegliere una bici della giusta taglia e di indossare un abbigliamento adatto (soprattutto per quanto riguarda i pantaloncini). Da non dimenticare di bere un sorso d’acqua ogni 15 minuti per evitare di disidratarsi e di sentire la fatica, e di integrare con sali minerali. Il minimo, per quanto riguarda il tempo, sono 20 minuti, da aumentare di 10 alla volta fino ad un massimo di 1 ora e mezza. Per quanto riguarda le calorie bruciate, infine, si parla di 400/500 calorie per ogni ora di pedalata.

Tutti i benefici di questo allenamento

Andare in bicicletta, però, non aiuta solo a perdere peso ma contribuisce a migliorare il benessere del fisico e della mente in molti altri modi. Secondo uno studio condotto da John Ratey, professore di psichiatria presso la Harvard Medical School, aumenta la sensazione di benessere e libera dallo stress. Pedalare, inoltre, non aiuta solo a dimagrire ma anche a tonificare i muscoli delle gambe, quelli della colonna vertebrale e gli addominali. Cuore, polmoni e circolazione sanguigna, inoltre, ottengono benefici a lunga durata.

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