Allenare le gambe è un esercizio utile per moltissimi motivi. Oltre che per tonificare la zona delle gambe e dei polpacci, infatti, serve anche per prevenire la comparsa di inestetismi come la cellulite. Avere delle gambe allenate, inoltre, aiuta la circolazione sanguigna in quelle zone, riduce la stanchezza muscolare e il senso di pesantezza. Ecco, dunque, quali sono i migliori esercizi da fare anche a casa senza attrezzi.
Esercizi per allenare le gambe: i migliori da fare a casa
L’allenamento della zone inferiore del corpo è molto importante per migliorare anche le condizioni di vita quotidiana. Aiutare la circolazione e ottenere il risultato di gambe toniche e leggere, infatti, è il sogno di molte donne. Ma come realizzarlo? Anche rimanendo a casa è possibile allenarsi con esercizi per gambe toniche perfetti anche per i principianti. Il primo esercizio da praticare con costanza sono gli squat. Per eseguirli nel modo corretto bisogna allargare le gambe all’altezza del bacino e mettere le mani sui fianchi. Poi effettuare dei piegamenti a 90 gradi senza piegare la schiena.
Non solo squat: tutto gli esercizi per principianti
Un altro esercizio molto utile per allenare le gambe è quello che si esegue spalle al muro. Bisogna rimanere a distanza di circa 20 cm dalla parete e ed eseguire un movimento come se ci si stesse mettendo seduti. Mantenere la posizione e poi risalire lentamente. Da non dimenticare, infine, lo stretching da praticare appoggiandosi ad una parete con una mano. Con l’altra prendere il piede e tirarlo verso la schiena. Poggiandosi con la mano ad una sedia, invece, si può prendere lo “slancio” con la gamba, mandandola avanti e indietro per allungare i muscoli. Ricordatevi, infine, di praticare anche qualche minuto di corsa sul posto.
LEGGI ANCHE: Tendenze beauty su Tik Tok: ecco quali sono quelle pericolose da non fare in casa