DietePrimo Piano

Dieta della scarola, un alimento perfetto per proteggere l’intestino

La scarola non è solo una verdura gustosa: sapete come inserirla nella dieta?

La scarola è un tipo di insalata molto diffuso sulle tavole degli italiani. Oltre ad essere gustosa e a poter essere declinata in molte ricette, però, è ricca di proprietà benefiche e per questo alcuni hanno pensato di ideare la dieta della scarola. Essendo povera di calorie e con zero grassi, infatti, è un’ottima alleata per la linea e grazie ai folati è anche un alimento ottimo per proteggere l’intestino.

Dieta della scarola: tutti i benefici di questa verdura

Essendo una verdura, la scarola è un alimento ricco di proprietà benefiche. Come tutte le verdure a foglia verde, infatti, ha un alto contenuto di folati che aiutano a proteggere l’intestino. Le fibre, inoltre, aiutano a digerire meglio e favoriscono il corretto funzionamento dell’intestino e combattono la stitichezza. Questa verdura è anche ricca di vitamina A e di vitamina K. La ricchezza di folati, inoltre, la rende ideale per chi è in gravidanza.

Come inserirla nella dieta in modo sano

La scarola è una vera e propria alleata della linea. Aiuta a combattere gli attacchi di fame, a tenere sotto controllo il senso di sazietà. Essendo ricca di potassio, ma povera di sodio, inoltre, agisce favorendo la diuresi e aiutando ad eliminare il senso di gonfiore. Con solo 20 calorie per 100 g, inoltre, sazia subito e ci aiuta a dimagrire.

Se si vuole dimagrire utilizzando la dieta della scarola, però, non bisogna dimenticare di bilanciare i pasti con proteine, carboidrati e frutta. A colazione potete consumare uno yogurt, una fetta di pane con un filo d’olio e un frutto. Per pranzo mangiate prima un piatto ricco di scarola cruda o cotta condita con un po’ di olio e poi un piatto di pasta con del pomodoro. A merenda un frutto, a cena un contorno di scarola e una proteina a scelta tra carne e pesce accompagnata da una fetta di pane.

LEGGI ANCHE: Glicerina: cos’è, come si usa, benefici e controindicazioni

Back to top button