Covid-19, secondo uno studio due mascherine proteggono di più

L’utilizzo di due mascherine è più efficace per prevenire la diffusione del contagio da covid-19? La notizia che sta sollevando dubbi e polemiche, ha ricevuto una risposta definitiva da parte di un gruppo di ricercatori. Uno studio condotto da Cdc, infatti, ha dichiarato che l’uso di due dispositivi di protezione assicura fino al 95% di sicurezza. Ecco i dettagli della notizia che potrebbe aprire nuovi scenari nella prevenzione del virus.

Covid-19, due mascherine proteggono più di una

Già da tempo c’è chi indossa due mascherine chirurgiche pensando di proteggersi ulteriormente dal contagio del covid-19. Adesso, però, è arrivata l’ufficialità e, secondo una ricerca del Cdc, questa abitudine potrebbe garantire il 95% di protezione. Il gruppo di ricerca ha dimostrato che indossare una mascherina, sia chirurgica che in tessuto, blocca circa il 40% delle particelle di covid-19 dirette. Indossando una mascherina di stoffa sopra ad una mascherina chirurgica, però, la percentuale di protezione sale all’80%. Se entrambe le persone, infine, indossano due mascherine il livello di protezione raggiunge addirittura il 95%.

Limiti della ricerca e consigli degli scienziati

La ricerca scientifica ha ancora dei limiti. Il più grande è quello di aver condotto lo studio utilizzando soltanto un tipo di mascherina e non approfondendo i dati con altre tipologie. La ricerca, inoltre, si è basata sull’uso di due mascherine di stoffa e chirurgiche non prendendo in considerazione l’uso di due mascherine entrambe chirurgiche. Se indossare due mascherine, dunque, può aiutare a proteggere maggiormente noi stessi e gli altri, ci si deve anche ricordare l’importanza di indossarne una ma bene! Come ha sottolineato anche John Brooks, dei Cdc “la sfida principale è quella di fare in modo che il maggior numero di persone indossi la mascherina. E poi aiutarle a trarre il massimo beneficio da questo dispositivo di protezione“.

LEGGI ANCHE: Respirare con il diaframma: ecco perché è così importante e come imparare a farlo

Impostazioni privacy