L’ipertensione arteriosa è una condizione causata da una pressione sanguigna elevata nelle vene. Tale pressione è causata dalla quantità di sangue pompata dal cuore e dalla resistenza delle arterie al flusso del sangue. Di per sé, però, non si tratta di una malattia ma di un fattore di rischio, una condizione che va curata e tenuta sotto controllo per evitare danni e rischi maggiori.
L’ipertensione arteriosa è un fattore di rischio che mette l’organismo in condizioni sfavorevoli nei confronti di alcune importanti patologie. Le cause sono spesso non identificabili e, come riportato dal sito dell’Humanitas, il 95% non ha una causa precisa e curabile. Nonostante ciò, resta indiscussa l’importanza di saper riconoscere i segnali e i campanelli d’allarme. Nonostante spesso siano sottovalutati e imputati a cause diverse, i sintomi più comuni dell’ipertensione sono:
Per capire se si soffre di tale disturbo, il medico misurerà la pressione, valutando due parametri, ovvero la pressione diastolica (la minima) e la pressione sistolica (la massima).
Se il medico individuerà una condizione di ipertensione sarà lui a prescrivere la corretta terapia e la dieta da seguire. Meglio evitare i trattamenti fai da te e affidarsi alle cure di un esperto. Anche se, inoltre, non vengono individuate quasi mai delle cause scatenanti, esistono molti fattori di rischio e di predisposizione che possono essere talvolta controllati. Questi sono: la familiarità, il diabete, il consumo di alcool, il fumo, il sovrappeso, lo stress e uno stile di vita sedentario.
LEGGI ANCHE: Allenarsi con le scale come Kamala Harris: gli esercizi per rassodare le gambe
Il mondo dei trapianti sta vivendo un periodo di grande innovazione grazie agli xenotrapianti, ovvero…
La scoperta che uno shock settico possa essere causato da un batterio tipico della trota…
L’ictus rappresenta una delle sfide più gravi nel campo della medicina e della riabilitazione. Ogni…
Il Mountain Climber, conosciuto anche come "esercizio dello scalatore", è un movimento che ha conquistato…
Negli ultimi anni, il legame tra la natura e il benessere psicofisico è diventato un…
I bambini e i cani possono formare un legame speciale, ricco di affetto e gioia.…