La forfora è un disturbo del cuoio capelluto che può causare notevoli fastidi e imbarazzi. Ma cosa è la forfora? Si tratta di cellule morte che il corpo cerca di eliminare e che si distaccano dal cuoio. Oltre che creare disagio, però, questa condizione della pelle può provocare anche prurito e, a causa del continuo grattare, anche infezioni. In questi casi è bene rivolgersi ad un dermatologo, ma per questioni non troppo gravi si possono tentare le strade di rimedi naturali. Sapete che è possibile creare uno shampoo antiforfora naturale in casa?
I rimedi naturali per combattere la forfora
La natura è sempre pronta ad offrirci rimedi efficaci per i problemi quotidiani, e non mancano molte soluzioni anche per combattere la forfora. Contro questo disturbo del cuoio capelluto, infatti, vengono in aiuto piante aromatiche di uso quotidiano. Dal timo al rosmarino, dall’aceto di mele al semplice prezzemolo, sono molti gli ingredienti che possono essere usati come base di una lozione o di una maschera da applicare sui capelli. Usando ingredienti naturali è possibile anche realizzare uno shampoo antiforfora in casa.
La ricetta dello shampoo antiforfora fai da te
Realizzare uno shampoo antiforfora fai da te non è per nulla difficile. Iniziate mescolando un cucchiaio di bicarbonato con dell’acqua fredda fino ad ottenere una crema che abbia consistenza simile a quella di uno shampoo. In seguito bagnate i capelli usando solo l’acqua e spalmateci sopra il vostro shampoo. Lasciate agire per almeno 15 minuti massaggiando con le punte delle dita. Inizialmente vi accorgerete di un indurimento del fusto dei capelli all’altezza della radice, ma dopo averli risciacquati li troverete puliti e morbidi. Per la cura giornaliera, inoltre, potete utilizzare un gel di aloe vera da applicare direttamente sui capelli asciutti.
LEGGI ANCHE: La skincare routine di Jennifer Aniston: come avere una pelle da ragazza a 52 anni