Piano di vaccinazione covid per gli over 80: modalità, calendario e informazioni regione per regione

Avviata la fase di vaccinazione degli over 80, una tappa importante nella cosiddetta fase I del processo di immunizzazione. Molte regioni hanno attivato delle piattaforme utili per la prenotazione del vaccino. Ecco regione per regione come si svolge la campagna, quando si apre e come ci si prenota.

Vaccinazione over 80, il piano regione per regione

Molte regione hanno già avviato la fase delle prenotazioni online per la vaccinazione degli over 80, che rappresentano un’importante fetta della popolazione italiana particolarmente soggetta al rischio di contagio da covid-19. Ogni regione ha scelto di procedere secondo un calendario e delle modalità diverse. Il Piemonte inizierà ufficialmente il 21 febbraio con un V-Day in tutta la regione e la scelta dei pazienti sarà il risultato di un dialogo tra l’Asp e i medici di famiglia. In Lombardia, invece, il piano di vaccinazione dovrebbe iniziare il 24 febbraio, ma la regione ha comunicato che i dettagli verranno resi noti nel corso della settimana.

In Liguria il presidente Toti ha annunciato che sarà possibile prenotarsi tramite medici di famiglia, farmacie, sportelli cup, call center, e moduli di prenotazione online. In Veneto la vaccinazione inizierà il 15 febbraio per gli over 80 e il 22 febbraio per gli over 75. La regione, inoltre, ha messo a disposizione un numero verde per la prenotazione.

Dal 10 febbraio tramite Cup, call center e farmacie, sarà possibile prenotare il proprio vaccino in Friuli Venezia-Giulia. In Emilia Romagna, invece, si attende la nota ufficiale del presidente della regione, ma è stato anticipato che le prenotazioni avranno inizio dal 15 febbraio tramite ogni tipo di canale, incluso il Portale regionale della Salute.

In Toscana la vaccinazione degli over 80 è affidata ai medici di famiglia. Nel Lazio, invece, hanno iniziato l’1 febbraio tramite prenotazioni online e a partire dall’8 febbraio sono stati vaccinati i primi anziani. In Campania la somministrazione partirà nei giorni 10-15 febbraio e la prenotazione è possibile tramite un portale online dedicato. In Umbria ci si potrà prenotare a partire dal 15 febbraio tramite il portale web del CUP online, direttamente sulla App IO.

L’Abruzzo ha attivale le prenotazioni tramite un portale online e, insieme a Sicilia, Calabria e Marche, ha aderito al sistema messo a punto da Poste Italiane. In Puglia, invece, saranno i dipartimenti di Prevenzione a chiamare gli anziani interessati dal piano di vaccinazione. La Sicilia è stata la prima regione a mettere a disposizione un sistema di prenotazione online elaborato da Poste Italiane. Il form è disponibile sul sito della regione.

In Valle d’Aosta è attivo il numero 0165546222, tutti i giorni dalle 8 alle 20. Il Molise ha dichiarato che la somministrazione avrà luogo a partire dal 15 febbraio, mentre in Sardegna potrebbe slittare ai primi di marzo. Basilicata e Calabria definiranno un piano a breve.

LEGGI ANCHE: Ansia e stress: l’olio essenziale di lavanda è un rimedio naturale

Impostazioni privacy