Cucinare, soprattutto dolci, può aiutare a sollevare l’umore e a renderci più felici. Ma sapevate che preparare dolci per gli altri fa bene alla salute? Lo dice una ricerca portata avanti da Donna Pincus, ricercatrice presso l’Università di Boston. Quando mettiamo le mani in pasta e prepariamo qualcosa di dolce, dunque, non solo facciamo felice chi lo riceve e lo mangia, ma facciamo anche del bene alla nostra salute. Ecco per quali motivi e quali sono i risultati della ricerca.
Preparare un dolce per gli altri fa bene alla salute
Creare qualcosa con le proprie mani aiuta a risollevare l’umore, ma anche a cacciare la sensazione di stress e di stanchezza. Mettersi ai fornelli, in particolar modo, sembra essere un’attività che aiuta a scacciare la stanchezza e a ricaricare le energie. E se quando si riceve un dolce come presente ci si sente allegri e felici, sembra che questo gesto faccia più bene a chi prepara il dolce. Lo dice il report relativo ad una ricerca scientifica dell’Università di Boston, guidata dalla dottoressa Donna Pincus.
Tutti gli effetti benefici della preparazione dei dolci
Ma quali sono gli effetti benefici della preparazione dei dolci sulla nostra salute? Il primo vantaggio riguarda lo stress: preparare un dolce, infatti, allontana il pensiero sul futuro e, di conseguenza, aiuta a cacciare via la sensazione di ansia e stress. In secondo luogo preparare un dolce aiuta a rafforzare la concentrazione e, dal momento che sottrae all’effetto multitasking, ha anche una proprietà calmante.
Un’altra importante proprietà benefica di questa attività è quella di risvegliare lo spirito creativo. Quando si intraprendono sempre azioni ripetitive e meccaniche, infatti, si assopisce la creatività: nulla di meglio che preparare un dolce per riattivarla. In ultimo, c’è un importante effetto sociale, dal momento che aiuta a socializzare e sviluppa il senso di altruismo.
LEGGI ANCHE: Cibo e alimentazione: come influiscono sul cancro?