Lo sciroppo al gusto d’arancia è un preparato che può essere utilizzato per preparare molte ricette. Come ogni altro sciroppo alla frutta, infatti, anche quello alle arance può servire per creare cocktail e bevande dissetanti, ma anche per dare un sapore unico all’impasto delle preparazioni dolci. Generalmente lo si compra già pronto al supermercato, ma sapete che è possibile crearlo in casa seguendo un procedimento semplice? Ecco cosa vi occorre e come fare.
Li sciroppo all’arancia è un ingrediente base che è molto utile tenere in dispensa. Può servire per aromatizzare i dolci al posto degli aromi artificiali, oppure può essere usato per creare una bevanda fresca, dissetante e del tutto naturale. Per crearlo vi occorrono questi ingredienti:
Vi serviranno per la preparazione due pentole, delle bottiglie già sterilizzate, una schiumarola, un colino e un coltello.
Per preparare lo sciroppo all’arancia, in una pentola versate l’acqua con lo zucchero e l’acido citrico. Cuocete a fiamma bassa fino a raggiungere il bollore. Intanto lavate i limoni e tagliateli a fette spesse circa 1 cm. Appena il liquido bolle, togliete dal fuoco e unite il succo d’arancia con la scorza e le fette di limone. Coprite con un coperchio e lasciate a macerare per un giorno.
Il giorno successivo togliete le fette di limone e filtrate il liquido in un’altra pentola. Riponete sul fuoco a fiamma lenta, fino a che raggiunga il bollore e mescolando sempre. Raggiunto il bollore, lo sciroppo è pronto per essere trasferito nelle bottiglie già sterilizzate. Conservatelo in un luogo fresco e asciutto e, dopo averlo aperto, riponetelo in frigo.
LEGGI ANCHE: Dieta dei lupini, come inserirli nel menù giornaliero per perdere peso
Il mondo dei trapianti sta vivendo un periodo di grande innovazione grazie agli xenotrapianti, ovvero…
La scoperta che uno shock settico possa essere causato da un batterio tipico della trota…
L’ictus rappresenta una delle sfide più gravi nel campo della medicina e della riabilitazione. Ogni…
Il Mountain Climber, conosciuto anche come "esercizio dello scalatore", è un movimento che ha conquistato…
Negli ultimi anni, il legame tra la natura e il benessere psicofisico è diventato un…
I bambini e i cani possono formare un legame speciale, ricco di affetto e gioia.…