Lo sciroppo al gusto d’arancia è un preparato che può essere utilizzato per preparare molte ricette. Come ogni altro sciroppo alla frutta, infatti, anche quello alle arance può servire per creare cocktail e bevande dissetanti, ma anche per dare un sapore unico all’impasto delle preparazioni dolci. Generalmente lo si compra già pronto al supermercato, ma sapete che è possibile crearlo in casa seguendo un procedimento semplice? Ecco cosa vi occorre e come fare.
Come creare lo sciroppo all’arancia in casa
Li sciroppo all’arancia è un ingrediente base che è molto utile tenere in dispensa. Può servire per aromatizzare i dolci al posto degli aromi artificiali, oppure può essere usato per creare una bevanda fresca, dissetante e del tutto naturale. Per crearlo vi occorrono questi ingredienti:
- Arance spremute 1 litro
- Scorza di 5 arance biologiche
- Zucchero semolato 1 kg
- Acido citrico 2 cucchiai
- Acqua 1/2 litro
- Limoni 2
Vi serviranno per la preparazione due pentole, delle bottiglie già sterilizzate, una schiumarola, un colino e un coltello.
Il procedimento per un risultato veloce
Per preparare lo sciroppo all’arancia, in una pentola versate l’acqua con lo zucchero e l’acido citrico. Cuocete a fiamma bassa fino a raggiungere il bollore. Intanto lavate i limoni e tagliateli a fette spesse circa 1 cm. Appena il liquido bolle, togliete dal fuoco e unite il succo d’arancia con la scorza e le fette di limone. Coprite con un coperchio e lasciate a macerare per un giorno.
Il giorno successivo togliete le fette di limone e filtrate il liquido in un’altra pentola. Riponete sul fuoco a fiamma lenta, fino a che raggiunga il bollore e mescolando sempre. Raggiunto il bollore, lo sciroppo è pronto per essere trasferito nelle bottiglie già sterilizzate. Conservatelo in un luogo fresco e asciutto e, dopo averlo aperto, riponetelo in frigo.
LEGGI ANCHE: Dieta dei lupini, come inserirli nel menù giornaliero per perdere peso