Manca ormai poco ai giorni dedicati al carnevale e l’atmosfera di festa è già nell’aria. Nulla di meglio, dunque, che mettersi ai fornelli per creare i dolci tipici della tradizione italiana. Le chiacchiere, chiamate in vari modi, sono dei dolci immancabili che accomunano molte regioni d’Italia. Oltre alla classica versione, esiste anche la variante al cioccolato. L’avete mai provata?
Ricetta delle chiacchiere al cioccolato: gli ingredienti
Per fare le chiacchiere al cioccolato vi occorrono degli ingredienti simili a quelli della ricetta tradizionale. Ecco le dosi per circa 20 chiacchiere:
- 110 g di farina 00 per dolci
- 35 g di cacao amaro in polvere
- 30 g di zucchero semolato
- 1 uovo
- 30 ml di latte intero
- 15 g di burro
- 1 cucchiaio di liquore (ad esempio rum)
- buccia grattugiata di 1/2 arancia
- sale, q.b.
- olio di semi di girasole per la frittura
- zucchero a velo q.b.
Le chiacchiere al cioccolato sono una variante gustosa e friabile che potrete preparare in pochi minuti e poi friggere o cuocere nel forno.
Il procedimento semplice e veloce
Realizzare le chiacchiere al cioccolato non è per nulla difficile. C’è chi suggerisce di mettere tutti gli ingredienti insieme nella ciotola e di mescolare usando una semplice forchetta. Se, però, temete di creare un impasto grumoso, allora il consiglio è quello di prendere una ciotola e versarci dentro tutti i solidi, ovvero farina, cacao e zucchero. A parte sciogliete il burro e unitelo in un’altra ciotola insieme all’uovo e al latte e al liquore. Mescolate insieme i liquidi e versate il composto lentamente nelle farine. Dopo aver incorporato tutto aggiungete la scorza d’arancia e impastate fino ad ottenere un risultato liscio e omogeneo. Coprite e lasciate riposare per 10 minuti. Usando un mattarello stendete l’impasto con uno spessore di 2-3 mm e tagliate delle strisce larghe circa 3 cm. In un pentolino mettete dell’olio a friggere e quando sarà caldo gettateci le chiacchiere al cioccolato. Per una variante light ma altrettanto gustosa potete infornare a 180 gradi.
ANCHE: Prosopagnosia, cos’è la malattia di cui soffre Brad Pitt