Il reflusso gastroesofageo è una malattia che colpisce il tratto dell’esofago, attaccato dalla risalita di materiale gastrico. Generalmente chi ne soffre manifesta sintomi come cattiva digestione, alitosi, bruciore di stomaco, tachicardia e altro. L’alimentazione in questo caso gioca un ruolo davvero fondamentale e proprio per questo motivo è importantissimo consultare un medico e seguire le indicazioni senza sperimentare cure fai da te.
Quando si soffre di reflusso i medici consigliano generalmente di eliminare alcuni cibi temporaneamente dalla propria dieta. Si tratta per lo più di alimenti che favoriscono la secrezione gastrica, come caffè, alcolici e tè, spezie, bibite gassate, cioccolata, menta. Da ridurre anche il consumo di insaccati e proteine che richiedono una cottura molto lunga e quello di grassi.
La dieta del reflusso viene prescritta dal medico, che saprà consigliarvi al meglio sui cibi e le quantità da mettere a tavola. In genere si tratta di diete che seguono le linee generali che abbiamo elencato. Ecco un esempio di menù giornaliero.
LEGGI ANCHE: Cioccolato fondente, il vero elisir di lunga vita: tutte le proprietà benefiche
Tra i tanti tipi di pasta più amati dagli italiani c'è sicuramente la carbonara che…
Oggi per la sezione "ricette dal mondo" vogliamo fornirvi indicazioni per un piatto davvero molto…
Vuoi allenarti? Vuoi tornare in forma? Potresti decidere di prendere un personal trainer e sono…
I Saloni Idola ci dimostrano che non tutti i parrucchieri sono uguali, soprattutto per quanto…
Camminare è uno dei rimedi assoluti per la nostra salute, tutti dovremmo trovare tempo per…
La cucina deve essere portata a ridurre gli sprechi e spesso con vari prodotti in…