L’infiammazione è una condizione che può interessare qualsiasi organo e che può passare nel giro di qualche giorno o diventare una condizione cronica. Si possono alternare così momenti di normalità e momenti di dolore. Nel corso di una corretta terapia, però, anche l’alimentazione può giocare un ruolo fondamentale. Ecco cosa c’è da sapere sulla dieta antinfiammatoria.
La dieta antinfiammatoria è un tipo di alimentazione che comincia dalla diminuzione delle calorie assunte durante la giornata. Questo, infatti, favorisce col tempo la riduzione dell’infiammazione, dal momento che diminuisce la biosintesi delle citochine pro-infiammatorie. Le citochine sono delle molecole che produce il nostro organismo e che aiutano lo sviluppo del sistema immunitario.
Nella dieta antinfiammatoria ci sono cibi consigliati, che possono apportare molti benefici alla nostra salute, e cibi da evitare assolutamente. Sono amici dell’organismo i cereali, le fibre integrali, frutta e verdura e tutti gli alimenti ricchi di omega 3. Anche se potrebbe sorprendervi le spezie sono considerate potenti alleati della dieta contro l’infiammazione, in modo particolare lo zenzero e la curcuma.
Passiamo adesso a tutti i cibi che vanno completamente evitati. Da abolire tutti i grassi e le farine idrogenate. Da evitare, inoltre, i carboidrati, i latticini, gli insaccati, la carne rossa, gli zuccheri e gli alcolici. Si tratta, infatti, di alimenti che favoriscono l’infiammazione del tratto intestinale e non aiutano la stabilità della flora intestinale.
In un piano alimentare che segue queste premesse, dunque, non possono mancare almeno 5 porzioni al giorno di frutta e verdura con elevate capacità antiossidanti (broccoli, spinaci, frutti di bosco, ecc…), e due bevande calde a scelta tra tè, caffè e cioccolata (senza latte). Un altro consiglio riguarda l’utilizzo di solo olio di oliva per condire.
LEGGI ANCHE: Succo di aloe: un potente alleato della salute. Il procedimento per farlo in casa
Il mondo dei trapianti sta vivendo un periodo di grande innovazione grazie agli xenotrapianti, ovvero…
La scoperta che uno shock settico possa essere causato da un batterio tipico della trota…
L’ictus rappresenta una delle sfide più gravi nel campo della medicina e della riabilitazione. Ogni…
Il Mountain Climber, conosciuto anche come "esercizio dello scalatore", è un movimento che ha conquistato…
Negli ultimi anni, il legame tra la natura e il benessere psicofisico è diventato un…
I bambini e i cani possono formare un legame speciale, ricco di affetto e gioia.…