Rilassarsi con una tisana: le 3 migliori da provare in casa

Anche voi siete alla ricerca di tisane rilassanti? Probabilmente fate parte di quel gruppo di persone che la sera ha difficoltà a prendere sonno e il giorno fatica a distendersi sul divano per rilassarsi un po’. Di questi tempi non c’è nulla di strano ed è comune a molti. Fortunatamente, però, la natura ci viene in soccorso con rimedi naturali semplici ed efficaci. Ecco quali sono le tre migliori tisane rilassanti.

  1. Tisana lavanda e melissa

La prima delle tisane rilassanti che vi proponiamo è quella a base di lavanda e melissa. Portate ad ebollizione in un pentolino un po’ di acqua (circa una tazza) e poi spegnete. A fuoco spento aggiungete 35 g di melissa e 35 g di lavanda, unendo con 20 g di menta e 10 g di iperico.  Filtrate prima di berla. Si tratta di un rimedio naturale per il sonno ma anche per allontanare il nervosismo e lo stress.

2. Tisana camomilla e biancospino

Dopo aver portato ad ebollizione l’acqua, aggiungete un mix di erbe formato da 30 g di camomilla, 20 g di biancospino, 20 g di melissa, 20 g di tiglio e 10 g di fiori d’arancio. Fate riposare per 10 minuti prima di filtrare e bere. Tra tutte le tisane depurative questa è l’ideale per allontanare lo stress accumulato durante la giornata. Molti consigliano questa tisana anche in caso di stanchezza fisica. La melissa, inoltre, rilassa anche lo stomaco, ed è un toccasana per crampi intestinali e mal di pancia.

3. Valeriana: ottimo rimedio anche contro il mal di testa

L’ultima tisana rilassante che vi proponiamo è quella a base di valeriana. Quest’erba ,infatti, è molto conosciuta per le sue proprietà ansiolitiche. L’infuso, dunque, è un ottimo rimedio per combattere il nervosismo, lo stress e perfino il mal di testa.

LEGGI ANCHE: Ricetta dei fiocchi di neve, le brioche della pasticceria Peppella hanno conquistato l’Italia

Impostazioni privacy