Ricetta dei veggie burger: un modo creativo per portare la verdura a tavola

Il veggie burger è un piatto molto di tendenza, scelto non soltanto da tutti quelli che hanno deciso di seguire un’alimentazione vegana, ma anche da chi ogni tanto vuole cambiare. Si tratta di un piatto a base di verdure. L’ingrediente principale di questa ricetta sono le patate a cui si aggiungerà il gusto degli altri ingredienti. Pronti a sperimentare un nuovo piatto?

Come fare i veggie burger in casa: gli ingredienti

I veggie burger che vi proponiamo sono a base di verdure varie, il cui collante è rappresentato dalle patate. Se in passato vi siete cimentati nella preparazione di gnocchi o crocchette di patate, saprete già che la scelta è molto importante o il rischio è quello che si sgretoli tutto. Meglio, dunque, optare per le patate vecchie. Di seguito la lista degli ingredienti per 2 persone:

  • 250 g di patate
  • 1 carota
  • 30 g di mais
  • 30 g di piselli
  • 1/4 di broccolo o cavolfiore
  • grana q.b.
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
  • paprika (dolce o piccante) q.b.

La ricetta passo passo per realizzarli in modo semplice

Realizzare i veggie burger in casa è davvero molto semplice e per molti rappresenta un metodo originale e divertente per proporre le verdure in tavola. Per prima cosa bollite le patate finché diventeranno morbide e pronte per essere schiacciate. Intanto pulite la carota e il broccolo e metteteli a cuocere con un po’ di acqua o al vapore per circa 5 minuti. Se avete scelto di usare i piselli freschi o surgelati, allora aggiungete anche quelli in cottura. Saltate questo passaggio, invece, se utilizzate quelli in scatola.

Una volta raffreddate le patate, schiacciatele e aggiungete i broccoli, il mais, i piselli, e la carota tagliata a piccoli cubetti. Potete tagliate tutte le verdure in piccoli pezzi o addirittura frullare il tutto per un impasto omogeneo. Aggiungete il sale e le spezie, mescolate bene e create la forma dei classici burger usando un coppa-pasta o uno stampo adatto. Prima di passarli in padella con un filo d’olio evo, potete passarli nella farina di mais per formare la crosticina croccante in cottura. Cuocete a fiamma dolce 5 minuti per lato.

LEGGI ANCHE: Rilassarsi con una tisana: le 3 migliori da provare in casa

Impostazioni privacy