Fare sport all’aria aperta fa dimagrire di più: i risultati di uno studio canadese

Negli ultimi mesi, a causa del covid-19 e delle misure restrittive, in molti hanno dovuto rinunciare all’allenamento e al fitness in palestra. E se alcuni hanno trasformato le proprie case in palestre domestiche, altri hanno riscoperto il piacere di allenarsi immersi nella natura seguendo le regole. A quanto pare, però, c’è un motivo in più per praticare sport all’aria aperta: secondo un recente studio scientifico, infatti, farebbe dimagrire di più. Ecco i dettagli della ricerca.

Praticare sport all’aria aperta fa dimagrire di più

Praticare sport all’aperto non è preferibile soltanto per respirare aria pulita, ma, a quanto pare, anche perché in questo modo si dimagrisce di più. A dirlo è uno studio pubblicato sul Journal of Applied Physiology. Nella rivista si trovano i risultati della ricerca condotta dal gruppo di studiosi della Laurentian University di Greater Sudbury in Canada. Osservando i risultati su un gruppo di 11 persone sovrappeso, infatti, avrebbero riscontrato un notevole dimagrimento.

I risultati della ricerca: come si è svolto lo studio

I ricercatori hanno sottoposto gli 11 soggetti ad un’attività fisica molto intensa. Alcuni di loro hanno svolto i vari sport all’aperto a temperature rigide intorno a 0 gradi, mentre altri si sono allenati a 21 gradi. Dopo un’attenta osservazione, che teneva conto di diversi parametri, il gruppo di ricerca ha notato che in chi si allenava a temperature basse si verificava un aumento di tre volte dell’ossidazione dei lipidi. Nella ricerca hanno scritto: “Questo è il primo studio che ha indagato gli effetti delle temperature ambientali fredde sul metabolismo durante un allenamento a intervalli ad alta intensità e sul metabolismo postprandiale del giorno successivo”. Di certo gli studi proseguiranno in tal senso e in futuro potremo saperne di più, intanto rimane consigliabile allenarsi all’aperto.

LEGGI ANCHE: Ricetta dei veggie burger: un modo creativo per portare la verdura a tavola

Impostazioni privacy